La settimana si apre con il candidato all’Oscar 2024, “Quattro figlie” della regista Kaouther Ben Hania, premiato a Cannes come Miglior Documentario e in programmazione dal 27 giugno al Cinema Troisi! Dal 27 giugno arriva anche l’esordio alla finzione della documentarista Maria Tilli, “Animali randagi”, presentato in sala dalla regista, dall’attore Giacomo Ferrara e dallo sceneggiatore Matteo Corradini. Inoltre in arrivo dal 4 luglio “Pioggia di ricordi”, del maestro Isao Takahata e Studio Ghibli.
Prosegue il martedì mattina di CINEMINI stavolta ad alta velocità con “The Bikeriders” e poi con “Holy Shoes”, e ovviamente le retrospettive del weekend: quella dedicata a Steven Spielberg sabato 29 giugno con l’alieno più famoso di sempre, “E.T. l’extra-terrestre” e il 6 luglio con “L’impero del sole” e quella dedicata a Federico Fellini domenica 30 giugno con “I vitelloni” e il 7 luglio con “Il bidone”.
Ogni lunedì dell’anno verrà proiettato “L’odio” di Mathieu Kassovitz a mezzanotte, mentre il Late Night Troisi è da pelle d’oca: dal 27 al 30 giugno arriva “Suspiria” Dario Argento e dal 4 al 6 luglio “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini sempre alle 00.30.