Altro
    Altro
      HomeSpettacoli e TvMilano è Viva. Al via il 1° luglio la seconda edizione di...

      Milano è Viva. Al via il 1° luglio la seconda edizione di “Le Sere dei Mercanti”

      Pubblicato

      Promossa dal Comune di Milano, la rassegna è prodotta in collaborazione con Anteo e BPER

      Milano, 26 giugno 2024 – Per tutta la stagione estiva, dal 1º luglio al 1º settembre, un programma di cinema, musica, incontri e spettacoli, promosso dal Comune di Milano e realizzato da Anteo e BPER Banca, abiterà piazza dei Mercanti.
      Oltre alle arene stabili AriAnteo, Anteo torna anche in piazza dei Mercanti con una platea di 250 posti e una ricca selezione di film italiani e internazionali, con i grandi successi dell’ultima stagione cinematografica, anteprime e prime visioni. Ogni sera un film, en plein air e con audio in cuffia.

      “Milano è Viva è anche questo: la possibilità rendere viva e vitale una piazza centrale della città, uno splendido luogo storico di Milano che per tutta l’estate sarà animato da spettacoli teatrali, concerti, presentazione di libri e ovviamente tanto cinema – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Un progetto che l’anno scorso ha avuto molto successo e quest’anno proponiamo per la sua seconda edizione, grazie alla collaborazione con Anteo e BPER”.

      Molti spettacoli avranno un biglietto di soli 3,50 euro, grazie all’adesione di Anteo all’iniziativa Cinema Revolution, promossa dal MiC.

      “Comunicare con la cittadinanza è alla base della nostra attività. Anteo, con le sue sale al chiuso e le arene estive AriAnteo situate al Chiostro dell’Incoronata, in Fabbrica del Vapore, a CityLife e a Palazzo Reale (Piazza del Duomo) e al cinema itinerante su quattro ruote ‘Anteo nella città’ – fa parte del tessuto sociale della città da quarantacinque anni, offrendo una proposta culturale che abbraccia tutte le forme artistiche, dal cinema alla musica – afferma Lionello Cerri, Anteo –. Con ‘Le Sere dei Mercanti’ desideriamo ancora di più valorizzare uno spazio urbano storico e suggestivo mediante le occasioni di incontro, di scambio e condivisione tra spettatori”.

      Il programma
      Tra gli eventi in programmazione, due concerti (a ingresso gratuito fino a esaurimento posti), organizzati da Ponderosa Music&Art e offerti da BPER Banca, che anticiperanno le proiezioni di grandi film.

      Lunedì 1º luglio, alle ore 19.30, concerto piano solo di Paolo Jannacci e a seguire proiezione del film “Enzo Jannacci – Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli.
      Lunedì 22 luglio, ore 20.45, concerto omaggio a Giorgio Gaber: Raffaele Kohler, tromba – Val Bonetti, chitarra. A seguire la proiezione del film “Io, noi e Gaber” di Riccardo Milani

      “BPER Banca ha scelto di rinnovare il proprio impegno nei confronti della città di Milano sostenendo la rassegna estiva di piazza dei Mercanti e dare così vita a un luogo simbolo caro ai milanesi attraverso un’articolata proposta culturale e di intrattenimento – ha dichiarato Serena Morgagni, Responsabile Communication di BPER -. Il progetto rappresenta tutti i valori che BPER promuove, nella consapevolezza che la cultura va sostenuta in quanto strumento fondamentale di arricchimento della collettività. Per questa ragione, grazie alla sinergia con il Comune e con Anteo torniamo per il secondo anno direttamente nel cuore della città con un programma ricco e diversificato che spazia dal cinema alla musica e alla letteratura.”

      Nella prima parte di programmazione, il palinsesto è arricchito da numerosi incontri con registi e cast:
      •martedì 2 luglio, ore 21.45, la regista Maria Tilli introduce il film “Animali Randagi”
      •giovedì 4 luglio, ore 21.45, Marco Bellocchio introduce il film “Sbatti il mostro in prima pagina”, in versione restaurata
      •sabato 13 luglio, ore 21.45, il regista Manfredi Lucibello e l’attrice Barbara Ronchi introducono il film “Non riattaccare”

      Non mancheranno anche anteprime e prime visioni : il 12 luglio anteprima di “La sindrome degli amori passati” di Raphaël Balboni e Ann Sirot, il 23 luglio prima visione di “La memoria dell’assassino” di e con Michael Keaton e il 30 luglio anteprima di “Fly me to the moon” di Greg Berlanti.

      La novità di questa edizione è rappresentata dalle numerose presentazioni di libri, organizzate da Comune di Milano e Jaca Book:

      •Sabato 6 luglio, ore 19.30, presentazione del libro “La grande Milano. Passeggiate e Incontri” con l’autrice Carla De Bernardi e il fotografo e blogger Andrea Cherchi. A seguire, proiezione del film “Hit man – Killer per caso” di Richard Linklater
      •Domenica 7 luglio, ore 19.30, presentazione del libro “La mia storia del jaz”z con l’autore Gaetano Liguori e lo scrittore e critico musicale Guido Michelone. A seguire, proiezione del film “Fuga in Normandia” di Oliver Parker
      •Venerdì 19 luglio, ore 19.30, presentazione del libro “L’opera d’arte nell’epoca dell’intelligenza artificiale” con le autrici Chiara Canali e Rebecca Pedrazzi. A seguire, proiezione del film “Inside Out 2” di Kelsey Mann
      •Sabato 20 luglio, ore 19.30, presentazione del libro “Storia di Milano. Guida per curiosi e ficcanaso” con l’autrice Carla De Bernardi e il fotografo e blogger Andrea Cherchi. A seguire, proiezione del film “Kinds of Kindness” di Yorgos Lanthimos.

      Informazioni
      Le proiezioni iniziano tra le 21.30 e le 21.45. L’orario di inizio del film è indicativo: il film comincia non appena le condizioni di luce sono ottimali per la proiezione.
      In caso di pioggia prima dell’inizio del film o entro la prima metà del film, il biglietto di ingresso acquistato sarà valido per qualsiasi altra proiezione di “Le sere dei Mercanti”.
      Per informazioni: info@spaziocinema.info / www.spaziocinema.info

      Ultimi Articoli

      Carenza idrica a Pescara, dura replica di Masci a Pettinari

      PESCARA 20 lug. 2024 – “Il consigliere comunale Domenico Pettinari continua a gettare benzina...

      DANCING MOVIE STARS: IN SCENA A TERAMO “LA NAVE” DI GABRIELLINO D’ANNUNZIO E MARIO RONCORONI

      Teramo 20 luglio 2024 – Lunedì 22 luglio, alle ore 20.45, a Teramo in...

      CGIA: ANCHE NEL 2024 LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA E VENETO SARANNO IL MOTORE DEL PAESE

      Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le regioni che...

      “Back to the real world”, lo spettacolo conclusivo della UT Factory

      Il 22 luglio alle ore 20.45, l'impresa Unaltroteatro di Lorenza Sorino ed Arturo Scognamiglio, porta in...

      Altre notizie

      Carenza idrica a Pescara, dura replica di Masci a Pettinari

      PESCARA 20 lug. 2024 – “Il consigliere comunale Domenico Pettinari continua a gettare benzina...

      DANCING MOVIE STARS: IN SCENA A TERAMO “LA NAVE” DI GABRIELLINO D’ANNUNZIO E MARIO RONCORONI

      Teramo 20 luglio 2024 – Lunedì 22 luglio, alle ore 20.45, a Teramo in...

      CGIA: ANCHE NEL 2024 LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA E VENETO SARANNO IL MOTORE DEL PAESE

      Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le regioni che...