L’8 e 9 agosto torna Note sotto le stelle, iniziativa promossa dalla Pro Loco di Spoltore Terra dei 5 Borghi con il sostegno del Comune di Spoltore. Questa mattina (6 agosto 2024) la presentazione alla stampa in Comune, con la partecipazione del direttore artistico Antonella De Collibus, della responsabile del comitato Sonia Zincani, del sindaco Chiara Trulli, dell’assessore alla cultura Nada Di Giandomenico.
La settima edizione parte già con il segno positivo nel programma: un giorno in più di manifestazione, più eventi e più spettacoli rivolti a un pubblico più vasto, con iniziative nel nome dell’inclusività e rivolte ai più piccoli. Nel cartellone Marlò e Setak, che si esibiranno il 9 agosto, e il duo viola e violoncello Irida Gjerji e Flavia Massimo. “Sette anni fa questo evento è nato quasi per scherzo” racconta il consigliere Angela Scurti, che ha ideato l’evento parlando con la presidente della proloco Simona D’Annunzio. “L’abbiamo chiamata “Note sotto le stelle” perché ci piaceva l’idea di unire stelle e musica”. Sulle mura del castello di Spoltore sarà allestito un piccolo osservatorio astronomico: l’illustrazione delle stelle e del cielo è affidata ai professori e agli studenti dell’Istituto Volta. I ragazzi coinvolti sono 33, articolati su tre attività: nove fanno parte del gruppo musicale “la Svolta”, che si esibirà il 9 agosto con il supporto di da due robot umanoidi programmati da un gruppo di cinque studenti. Infine l’osservazione astronomica, che coinvolge 19 studenti. A seguire gli studenti per il Volta sono i docenti Lorenzo Pretara, Pierluigi Polidoro, Antonio Chiavaroli, Marina Chimisso: “noi ci siamo occupati” spiega Polidoro ” i formare i ragazzi che parleranno delle costellazioni. Delle 48 costellazioni che abbiamo nell’emisfero boreale, in questo periodo ne sono visibili 21, e parleremo di tutte. Ogni ragazzo avrà una maglietta, con sopra stampata una costellazione, e incuriosirà il pubblico con la mitologia greca, racconti morali arabi, cinesi e altre piccole curiosità legati agli oggetti stellari”. “Ci saranno a disposizione del pubblico tre telescopi” aggiunge Pretara “per osservazioni della luna, di stelle particolari e di alcuni oggetti del cielo profondo che saranno descritti dai ragazzi”.
L’appuntamento con le stelle è ,entrambe le sere dalle 21, sul bastione del castello. I robot umanoidi sono in piazza Di Marzio, dove si esibirà anche la band degli studenti La Svolta il 9 agosto dalle 20. Tra gli altri spettacoli: l’8 agosto alle ore 19.40 il Belvedere ospiterà Sara Tatoni in una performance che coinvolgerà il pubblico nella creazione di un’opera con il sale (musica di Rogério Celestino); in largo Fosse del Grano, alle 18.30 e alle ore 19.30, laboratorio di percussioni dedicato ai bambini e lezione di danze africane per grandi e piccini (con Pino Petraccia, Matar Mbaye e Piera D’Anzico); dalle 19.30 in piazza Di Marzio jam session aperta a tutti i musicisti disponibili a improvvisare; in piazza D’Albenzio, alle 22.15, chiude la serata il gruppo “Swing Bullets”. Il 9 agosto si inizierà alle 19.00 in Vico degli Amori con la cantautrice Marlò che proporrà un incontro alla scoperta della propria voce e delle emozioni che essa può veicolare nei diversi contesti e nelle più varie occasioni. Sempre Marlò si esibirà in piazza D’Albenzio, alle 21, presentando i brani del nuovo disco “Il tempo delle cose”. A seguire, Setak presenterà i brani del suo ultimo disco, “Assamanù”, vincitore quest’anno della Targa Tenco per il migliore album in dialetto.
Non mancheranno stand enogastronomici, tra i quai tipicità spoltoresi a base di carciofi: nel borgo verranno poi riaperte le vecchie botteghe, dove torneranno a mostrare i lavori di un tempo artigiani locali. Infopoint in piazza Di Marzio: prenotazioni obbligatorie per le osservazioni astronomiche e il laboratorio di percussioni per bambini (preferibilmente con messaggi whatsapp) al numero 3501811922.