COMMISSARI ABRUZZESI PROTAGONISTI
Il Rally di Roma Capitale, conclusosi lo scorso week end, ha avuto il solito successo straordinario, sia a livello sportivo che mediatico. La gara è stata vinta da Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone su Skoda Fabia Rally2 Evo. La manifestazione è organizzata da Motorsport Italia e Max Rendina ed è valida per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
Alla competizione ha partecipato anche il pilota teramano Alfredo De Dominicis, in testa al Rally di Roma Trophy è stato autore di ottimi tempi quando è stato costretto al ritiro per rottura del turbo della sua vettura N5.
Il fascino della città eterna ha ammaliato piloti, team e spettatori, con le auto che hanno potuto sfrecciare per un week end nei luoghi millenari come la prova speciale “Colosseo ACI Roma”, tenutasi nella zona di Colle Oppio, davanti all’anfiteatro romano più famoso del mondo, che ha aperto le gare.
Ma, oltre al risultato sportivo, il Rally di Roma Capitale edizione 2022 ha fatto registrare la partecipazione di numerosi commissari di percorso provenienti dall’Abruzzo. Un ruolo, quello dei commissari, assolutamente imprescindibile e delicatissimo visto che si tratta di gestire la sicurezza dei piloti, degli equipaggi e, soprattutto, del numerosissimo pubblico, in strade normalmente aperte al traffico stradale.
Quando poi i bolidi da rally si trovano a rombare tra edifici e strade entrati nell’iconografia affascinante della città più bella del mondo, con un pubblico enorme di residenti, turisti e addetti ai lavori, è facile immaginare quanta responsabilità possa gravare su chi deve garantire l’incolumità di tutti.
Il club Sport Italia di Teramo (con nove componenti), capo prova Raoul Pomanti, coadiuvato da Monica Baiocco e Massimiliano Fiorà ,ha gestito le prove cronometrate del tratto più importante, quello del Colosseo e anche le prove 4 e 7 di Guarcino.
Il gruppo Pescara Motorsport (sedici persone), capeggiato da Ferdinando Accili, ha fatto servizio nelle prove cronometrate 2 e 5 di Roccasecca e 9 e 11 di Rocca di Cave.
Il gruppo Abruzzo 1 di Pescara (dodici persone) capeggiato da Pierdomenico Bruno ha fatto servizio nelle prove cronometrate 3 e 6 di Santopadre e 8 e 13 di Fiuggi.
Ma l’impegno dei commissari abruzzesi è ormai riconosciuto a livello internazionale. Al Rally di Italia Sardinia, tenutosi lo scorso giugno, valido per il Campionato del mondo Rally il gruppo di Teramo, impegnato con 24 persone, ha gestito autonomamente tre prove speciali oltre alla prova di qualificazione pre-gara. Il gruppo Pescara Motorsport, infine, ha fatto servizio con otto persone.