Le eccellenze del canottaggio italiano premiate a Gavirate: sul podio la Canottieri “La Pescara”

0
72

In una cornice suggestiva e ricca di emozione, il pontile sotto la torre d’arrivo di Gavirate ha fatto da teatro alla cerimonia di premiazione delle società che hanno brillato nella stagione remiera 2024. L’evento, promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio in concomitanza con l’apertura dei Campionati Italiani Under 13, Under 23 ed Esordienti, ha celebrato con entusiasmo le realtà sportive che hanno lasciato un segno indelebile nelle classifiche nazionali.

Tra i sodalizi più applauditi, la Canottieri Gavirate ha conquistato la scena con ben 14.518 punti, aggiudicandosi la classifica nazionale assoluta e l’ambita Coppa Montù. Successi importanti anche per il Circolo Canottieri Saturnia, vincitore del Trofeo Paolo d’Aloja e del Trofeo Luciano Michelazzi, mentre alla SC Varese è andata la Coppa Italia di Fondo. Degna di nota la prestazione della Canottieri “La Pescara”, che ha sollevato la Coppa Giovanni Caccialanza, prestigioso riconoscimento legato al progetto “Remare a Scuola”.

Tra le voci più sentite, quelle di Antonello Passacantando, presidente del CONI Abruzzo, che ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti: “Questi successi rappresentano l’essenza più nobile dello sport: sacrificio, costanza e passione. Mi congratulo vivamente con tutte le società premiate, con un orgoglio particolare per la Canottieri ‘La Pescara’, autentico simbolo del valore sportivo e educativo del nostro territorio. La loro affermazione nel progetto Remare a Scuola è un esempio virtuoso di sinergia tra sport e formazione. A tutti i dirigenti, tecnici e atleti va il nostro più sincero plauso”.

La cerimonia si è chiusa tra gli applausi e l’entusiasmo di un pubblico caloroso, sottolineando non solo i risultati agonistici, ma anche il profondo senso di appartenenza e comunità che da sempre contraddistingue il canottaggio italiano.