Vasto confermata “Comune Plastic Free” 2026: riconoscimento insieme a Montesilvano e Teramo

0
47

Vasto ottiene anche per il 2026 la conferma del titolo di “Comune Plastic Free”, entrando nel gruppo dei Comuni abruzzesi premiati quest’anno insieme a Montesilvano e Teramo. Un risultato che rafforza il quadro positivo della regione, sempre più impegnata nella riduzione della plastica monouso e nella promozione di comportamenti sostenibili.

Il riconoscimento certifica l’efficacia delle politiche ambientali adottate dal Comune, dalle campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini, scuole e attività commerciali, alle iniziative per la tutela del mare e degli spazi pubblici.

«La conferma di Vasto come Comune Plastic Free anche per il 2026 è motivo di grande soddisfazione e orgoglio – afferma il sindaco Francesco Menna –. È il frutto di un lavoro condiviso che coinvolge amministrazione, uffici comunali, associazioni, scuole e cittadini. Un riconoscimento che ci spinge a proseguire con ancora più determinazione sulla strada della sostenibilità».

Soddisfazione anche dall’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano, che evidenzia il valore delle azioni concrete messe in campo: «Questo risultato conferma la validità delle politiche ambientali adottate e delle iniziative portate avanti in questi anni, dalla riduzione della plastica negli eventi pubblici alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Continueremo a lavorare per rendere Vasto una città sempre più attenta e responsabile».

La conferma del riconoscimento, ottenuta parallelamente da Montesilvano e Teramo, contribuisce a delineare un Abruzzo virtuoso, capace di distinguersi a livello nazionale per impegno, continuità e qualità delle politiche ambientali.