Settimana politica all’Emiciclo: sanità, ambiente e lavoro al centro dei lavori parlamentari

0
45

L’Aquila, 4 luglio 2025 – La settimana politica all’Emiciclo si apre martedì 8 luglio con la seduta della V Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, convocata alle ore 15.30. In apertura, l’ordine del giorno prevede l’esame del “Piano regionale integrato di interventi in favore della famiglia – anno 2024”, con l’intervento dell’assessora regionale Nicoletta Verì e della direttrice del Dipartimento Sanità, Emanuela Grimaldi.

Segue uno dei temi più attesi: il confronto sulla risoluzione firmata dai consiglieri Paolo Gatti, Lorenzo Sospiri ed Emiliano Di Matteo, relativa ai criteri di ripartizione del fondo sanitario regionale tra le ASL abruzzesi. La discussione si preannuncia cruciale per l’equilibrio e la sostenibilità del sistema sanitario locale.

In chiusura dei lavori della V Commissione, è previsto il parere sul progetto di legge per l’istituzione dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (ARAL), nuovo ente destinato a rafforzare le politiche attive del lavoro in regione.

La settimana proseguirà giovedì 10 luglio, alle ore 10, con la convocazione della Commissione di Vigilanza. Primo tema in discussione, proposto dal consigliere Giovanni Cavallari, sarà la ricostruzione della sede ARPA a Teramo. Interverranno rappresentanti istituzionali e sindacali, tra cui l’assessore regionale all’ambiente Emanuele Imprudente, il direttore generale ARPA Maurizio Dionisio, e il commissario straordinario ARAP Mario Battaglia.

Spazio anche alle problematiche della riabilitazione territoriale nella ASL 01, oggetto dell’intervento del consigliere Pierpaolo Pietrucci. Sono attesi l’assessora Verì e il direttore ASL 01 Stefano Di Rocco, insieme a consiglieri comunali dell’Aquila.

Infine, il consigliere Alessio Monaco porterà all’attenzione della Commissione la questione del ripristino dei fondi regionali per le Riserve Naturali Abruzzesi. Prevista un’ampia partecipazione da parte degli amministratori locali e degli assessori regionali al bilancio e all’agricoltura.

Inoltre, sempre martedì 8 luglio, alle ore 11, si riunirà la I Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”, convocata in seduta straordinaria e urgente per l’esame del progetto di legge, “Disposizioni di modifica delle leggi regionali 24/2005, 4/2009, 36/2013, 1/2005, 3/2025, 4/2025, 8/2025 e 10/2025 in attuazione del principio di leale collaborazione e modifiche alla legge regionale 17/2011 e alla legge regionale approvata con verbale del Consiglio regionale 24/1 dell’11 giugno 2025″. Sarà ascoltato il proponente, Lorenzo Sospiri. Il provvedimento ha lo scopo di dare seguito agli impegni presi dalla Regione nei confronti del Governo nazionale, aggiornando alcune leggi in vigore adeguandole alle osservazioni ministeriali.