CIA Abruzzo: «Risposta concreta grazie alle nostre richieste costanti»
Pescara, 8 gennaio 2026 – CIA Abruzzo accoglie con soddisfazione l’imminente pubblicazione dell’Avviso Pubblico per l’aiuto straordinario destinato alle aziende zootecniche colpite dal Blue Tongue Virus (BTV) nel corso del 2025. Il bando, atteso da mesi dal comparto, sarà disponibile entro il fine settimana sui siti ufficiali della Regione Abruzzo e di FI.R.A. S.p.A., dove saranno indicate anche le modalità di presentazione delle domande tramite lo sportello telematico regionale.
«Si tratta di un risultato importante» commenta Nicola Sichetti, presidente CIA Abruzzo. «Arriva grazie alle forti, continue e determinate azioni di sollecito che la nostra organizzazione ha portato avanti nei confronti del Dipartimento Agricoltura e della Regione. Fin dall’inizio dell’emergenza abbiamo chiesto misure concrete per sostenere gli allevatori duramente colpiti dalle perdite causate dal virus, e oggi possiamo finalmente parlare di una risposta reale».
400 mila euro per compensare le perdite del 2025
L’intervento prevede uno stanziamento complessivo di 400.000 euro, destinato a compensare le perdite di capi per mortalità o abbattimento riconducibili all’epidemia di Blue Tongue Virus nel 2025. L’aiuto consiste in un indennizzo forfettario di 300 euro per ogni capo, certificato dal Servizio Veterinario competente. La copertura stimata è di circa 1.334 capi, relativi ai decessi e agli abbattimenti avvenuti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.
Il contributo sarà concesso in regime “de minimis” agricolo. Qualora le richieste superassero le risorse disponibili, l’importo verrà ripartito proporzionalmente tra tutte le aziende ammissibili.
«Non parliamo di ristori simbolici» sottolinea Sichetti. «È un segnale concreto di attenzione verso un comparto che ha subito danni economici pesantissimi. È il frutto di un lavoro sindacale costante, fatto di incontri, richieste formali e pressione istituzionale, che continueremo a portare avanti per ottenere ulteriori strumenti di tutela».
Requisiti e assistenza agli allevatori
Potranno accedere al bando gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con sede operativa in Abruzzo e in possesso dei requisiti previsti: iscrizione alla Camera di Commercio con attività agricola, fascicolo aziendale SIAN aggiornato, iscrizione alla BDN e certificazione ASL attestante la morte per BTV.
«Per agevolare l’accesso al bando – conclude il presidente regionale – invitiamo tutti gli allevatori interessati a rivolgersi agli uffici CIA presenti sul territorio. I nostri tecnici sono a disposizione per fornire informazioni, verificare i requisiti e assistere nella corretta compilazione e trasmissione delle domande».
