Il Comune di Pescara ha pubblicato l’avviso per la selezione di un evento da inserire nel programma del Carnevale 2026, in programma il 15 e il 17 febbraio. L’obiettivo dell’amministrazione è offrire alla cittadinanza e ai comuni limitrofi due giornate di festa, animazione e socialità, con ricadute positive sul tessuto economico e sull’immagine del territorio.
Il bando, approvato con determina dirigenziale del 20 gennaio, punta a raccogliere idee progettuali per un carro allegorico itinerante che attraversi diverse zone della città, accompagnato da attività di intrattenimento gratuite e rivolte a tutte le fasce sociali. Le proposte dovranno valorizzare il territorio e garantire un coinvolgimento diffuso, in linea con le finalità istituzionali del settore Promozione della Città.
Possono partecipare operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal D. Lgs. 36/2023. Le domande, complete di progetto, curriculum del proponente e documento d’identità, dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it entro le ore 12 del 29 gennaio 2026, indicando nell’oggetto “Presentazione di proposte da inserire nella manifestazione Carnevale 2026”.
Le proposte saranno valutate dall’amministrazione sulla base della qualità progettuale, della capacità di animare e favorire la socializzazione e del contributo alla promozione del territorio. Il Comune si riserva inoltre la possibilità di esaminare anche progetti pervenuti oltre la scadenza, qualora ritenuti di particolare interesse.
L’avviso è consultabile sull’Albo Pretorio online e nella sezione “Avvisi, concorsi e bandi” del sito istituzionale. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione Turistica ed Eventi, responsabile del procedimento Francesco Marcone.
