Premio Cambiamenti 2026, le “Nuove Rotte” dell’innovazione italiana

0
48

Al via la nuova edizione del contest nazionale della CNA: in palio premi fino a 20mila euro

Pescara – È ufficialmente partita l’edizione 2026 del Premio nazionale “Cambiamenti”, l’iniziativa promossa dalla CNA per valorizzare le migliori start-up italiane nate negli ultimi cinque anni, ovvero dopo il 1° gennaio 2021. Un riconoscimento che, come ricorda il regolamento, punta a premiare le imprese “che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro”.

L’edizione di quest’anno porta il titolo “Nuove Rotte”, un invito a esplorare direzioni inedite nel mondo dell’innovazione. La manifestazione si concluderà con la finale nazionale in programma a Roma a fine aprile, dopo un percorso che negli anni ha visto una forte partecipazione di start-up abruzzesi. Nel 2018, ad esempio, il premio fu vinto da “Altii”, impresa fondata dall’aquilano Massimiliano Falcone.

Premi e opportunità per le imprese innovative

Anche per il 2026 il Premio Cambiamenti mette in palio una dotazione significativa:

  • 20mila euro al primo classificato, erogabili direttamente o come investimento in una campagna di crowdfunding;
  • 5mila euro ciascuno al secondo e terzo classificato;
  • una serie di servizi, incontri e opportunità di networking con partner e investitori.

Tra queste, spicca “Cambiamenti Off”, il meeting riservato ai finalisti che consente alle start-up di presentarsi a investitori e realtà imprenditoriali di rilievo nazionale.

L’Abruzzo protagonista: finale regionale all’Aquila

Il Premio Cambiamenti ha sempre avuto un forte legame con il mondo formativo abruzzese – università, ITS, scuole superiori – e anche quest’anno la selezione regionale vivrà il suo momento conclusivo all’Aquila, dove sarà individuata l’impresa che rappresenterà l’Abruzzo nella finale nazionale.

La presentazione ufficiale dell’edizione 2026 si è svolta ieri nella sede regionale della CNA Abruzzo, a Pescara, alla presenza del presidente regionale e vicepresidente nazionale CNA Bernardo Sofia, del presidente regionale di CNA Giovani Imprenditori Lucio Boschi e del coordinatore regionale del Premio Marco Tuci.

«Questa nona edizione ha un valore particolare – ha dichiarato Sofia – perché non guardiamo solo ai giovani, ma all’intero mondo delle imprese, valorizzando il pensiero innovativo». Boschi ha sottolineato l’importanza del premio per i territori: «Invito tutte le start-up abruzzesi che ne hanno i requisiti a partecipare. È un’occasione per confrontarsi, crescere e costruire relazioni. Anche la mia esperienza imprenditoriale è passata attraverso il Premio Cambiamenti, che mi ha aperto molte porte». Tuci ha ricordato il percorso che porterà alla finalissima di Roma, invitando le imprese a cogliere questa opportunità.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 gennaio 2026 (salvo eventuali proroghe) sulla piattaforma ufficiale: www.premiocambiamenti.it

Tra i requisiti richiesti alle imprese figurano:

  • valorizzazione delle tradizioni e del made in Italy attraverso innovazione di prodotti, servizi o processi;
  • ibridazione tra manifattura tradizionale e nuove tecnologie;
  • forte caratterizzazione tecnologica;
  • capacità di trasformare ricerca in impresa;
  • innovazione nella comunicazione e nel marketing;
  • impatto positivo su comunità, territori e qualità della vita;
  • impegno in sostenibilità ambientale, welfare, inclusione sociale, mobilità sostenibile;
  • promozione della cultura italiana, del patrimonio artistico e paesaggistico, dell’enogastronomia e delle arti;
  • capacità di rappresentare l’Italia nel mondo attraverso innovazione e radicamento territoriale.