Nepezzano, successo per “Sentieri di vino”: gusto e tradizione tra le vie del borgo

0
127

Nepezzano, 30 settembre 2025 – Grande partecipazione e apprezzamento per la prima edizione di “Sentieri di vino”, il percorso enogastronomico immersivo organizzato dall’Associazione culturale Comitato di Frazione Nepezzano, presieduta da Sabina Di Giacinto, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier (FIS), l’Istituto “Di Poppa-Rozzi”, il Liceo Musicale “Delfico-Montauti” di Teramo e don Carlo Farinelli, parroco della frazione.

L’evento si è articolato in una passeggiata di circa 3 km tra i luoghi più suggestivi di Nepezzano, con quattro tappe enogastronomiche animate da degustazioni, musica, letture e tradizioni locali. Alla prima tappa, in via Anna Magnani, Roberto Tullii ha presentato un estratto della sua reinterpretazione dialettale de “I promessi sposi”. La seconda tappa, presso l’arco di Villa Schiavoni, ha ospitato la mostra “Lu du’ botte” con esibizioni musicali e la lettura del curriculum dell’artigiano Umberto Ruggieri. La terza tappa si è svolta al Parco San Lorenzo, mentre la quarta, presso l’oratorio “All’ombra del campanile”, ha visto la preparazione dell’amatriciana dello chef Valentino Gramenzi, accompagnata da performance musicali degli studenti del Liceo Musicale e da un DJ set curato da Daniel Marinelli.

Le degustazioni enologiche sono state affidate a una selezione di aziende vitivinicole locali, tra cui Stefania Pepe, Recchiuti Massimo, Centorame, Cerulli Spinozzi, Faraone Vini, San Lorenzo Vini, Santone Vini, Antonini, Bossanova, La Quercia, Strappelli, Orlandi Contucci Ponno, Ciccone Vini e l’Istituto Agrario “Di Poppa-Rozzi”.

L’iniziativa ha registrato una forte partecipazione da parte del pubblico, confermando l’interesse per eventi che valorizzano il territorio attraverso l’incontro tra cultura, enogastronomia e socialità. Il Comitato di Frazione ha già annunciato l’intenzione di riproporre l’appuntamento in futuro.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione: De Martinis srl, Di Emidio forniture industriali, Alberto il Fornaio, Casearia Del Colle, Mediterranea Surgelati srl e Pizzeria gastronomia La Chiocciola.