Pescara, presentato il contest “Campioni di InnovAzioni 2025”: focus su IA e imprese

0
121

Pescara, 30 settembre 2025 – Si è svolta questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Pescara la presentazione ufficiale del contest nazionale “Campioni di InnovAzioni 2025”, promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico nell’ambito dell’evento InnovAzioni 2025, in programma il 14 e 15 novembre all’Aurum. Il concorso è rivolto a PMI, startup e spinoff universitari con sede in Italia, che abbiano sviluppato progetti innovativi negli ultimi due anni. Le candidature sono aperte fino al 13 ottobre sul sito www.innovazioni.camp..

Giunto alla dodicesima edizione, InnovAzioni è un appuntamento di riferimento per il mondo dell’impresa e della ricerca, con oltre 300 progetti finalisti presentati negli anni e 54 premi assegnati. Il tema centrale dell’edizione 2025 sarà “AI for I”, l’intelligenza artificiale nei processi industriali, come illustrato da Alessandro Addari, vicepresidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico: «L’IA non è solo efficienza, ma una rivoluzione culturale che trasforma dati in decisioni e produzione in intelligenza».

Luigi Di Giosaffatte, direttore generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, ha sottolineato l’obiettivo di favorire il dialogo tra imprese consolidate e nuove realtà innovative, mentre Massimo Cesarino ha annunciato l’avvio di tavoli permanenti di Open Innovation in collaborazione con InnovAlley, per mettere in rete grandi imprese, PMI e startup.

Tra gli ospiti attesi: Fabio De Felice (Università Parthenope), Daniela De Francesco (ISTAT), Luigi De Vito (Fameccanica), Guido Scorza (Garante Privacy) e Franco Amicucci (Skilla), che offriranno prospettive complementari su innovazione, governance digitale e formazione.

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha confermato il patrocinio del Comune e l’assegnazione di un premio speciale a uno dei finalisti: «InnovAzioni è una conferma della capacità del nostro territorio di stimolare creatività e dialogo tra imprese, istituzioni e università».

Parallelamente al contest, si svolgerà l’ottava edizione dell’Innovation HackAthon, una maratona di idee aperta agli studenti universitari di tutta Italia, chiamati a risolvere sfide aziendali legate all’intelligenza artificiale. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 novembre, con un massimo di 72 partecipanti.

InnovAzioni 2025 gode del patrocinio di numerose istituzioni e università, con il contributo scientifico del Politecnico di Milano e la collaborazione di partner nazionali e locali. Tra gli sponsor: Audi Pasquarelli Auto, Crédit Agricole Italia, GI GROUP, Studio Torcello & Associati e Istituto Acustico Maico.