Da questa mattina, i residenti del centro storico di Teramo possono presentare la propria manifestazione d’interesse per ottenere un permesso di parcheggio da utilizzare negli stalli bianchi. La richiesta può essere inoltrata online tramite il sito del Comune oppure in formato cartaceo, ritirando e compilando il modulo presso l’Ufficio Protocollo in via della Banca.
La misura, che prevede il rilascio di un solo contrassegno per nucleo familiare, nasce per rilevare la reale esigenza di sosta da parte dei residenti e dare attuazione all’ordine del giorno approvato in consiglio comunale sulla rivitalizzazione del centro storico. L’obiettivo è quello di definire una nuova gestione degli spazi di parcheggio, conciliando le necessità di chi abita e lavora in centro con quelle degli altri utenti.
La fase di rilevazione durerà 45 giorni. Al termine, il Comune stabilirà quanti dei 700 stalli bianchi disponibili riservare esclusivamente ai residenti e quanti destinare all’uso misto. In quest’ultimo caso, sarà possibile usufruire di un’ora di sosta gratuita con disco orario, che salirà a due ore per le auto elettriche.
«La mappatura della reale esigenza di parcheggi da parte dei residenti – ha dichiarato l’Assessore Antonio Filipponi – è essenziale per stabilire quanti stalli bianchi riservare al parcheggio esclusivo di chi abita in centro e mettere in campo tutte le altre iniziative connesse e previste nell’ordine del giorno approvato in consiglio. Abbiamo deciso di offrire sia la modalità digitale che quella cartacea, ma invitiamo i cittadini a preferire la compilazione online, che consente una più rapida elaborazione delle domande».
Il modulo online è disponibile al seguente link: Chiedere il contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti
Gli orari dell’Ufficio Protocollo per il ritiro e la consegna del modulo cartaceo sono:
- Mattina: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30
- Pomeriggio: martedì e giovedì, dalle 15:30 alle 17:00
