Castel del Monte (AQ), 1 agosto 2025 – Martedì 5 agosto, alle ore 10:30, presso il teatro comunale “Francesco Giuliani” in viale della Vittoria 18, si terrà un incontro operativo dedicato alle imprese zootecniche colpite dall’epidemia di Bluetongue. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia in collaborazione con il Comune di Castel del Monte, mira a illustrare le modalità di accesso ai ristori stanziati per sostenere il comparto.
A guidare l’incontro saranno il presidente dell’ente camerale, Antonella Ballone, e il sindaco Matteo Pastorelli, che hanno voluto offrire un segnale concreto di vicinanza agli allevatori duramente colpiti dalle conseguenze economiche della diffusione del virus.
«Siamo consapevoli delle difficoltà che i nostri allevatori stanno affrontando – ha dichiarato Ballone – e, in via prudenziale, abbiamo dovuto rinviare la Rassegna Ovini di Campo Imperatore, un appuntamento sentito e importante per il comparto. Con questi contributi, pari a 100mila euro, intendiamo offrire un aiuto concreto per coprire le spese di vaccini, repellenti e smaltimento dei capi infetti».
Il sindaco Pastorelli ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: «La Rassegna Ovini rappresenta da oltre 60 anni un pilastro della nostra identità. Anche se l’epidemia ne ha impedito lo svolgimento, era fondamentale dare un segno tangibile di sostegno agli imprenditori che mantengono viva la nostra cultura pastorale».
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra “Popoli e Terre della Lana”, nell’ambito del progetto Restart “Memorie e Sogno – Tra la Valle del Torino e le Terre della Baronia”, a testimonianza della volontà di proseguire il dialogo tra tradizione e innovazione.
La partecipazione all’incontro è fortemente raccomandata, vista la rilevanza dei temi trattati e l’opportunità di accedere ai ristori. Il bando è consultabile sul sito ufficiale della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia: www.cameragransasso.camcom.it
