West Nile: Enio Pavone (Azione) sollecita un’ordinanza regionale per la prevenzione

0
118

L’Aquila, 1 agosto 2025 – Cresce l’attenzione in Abruzzo per la possibile diffusione del Virus West Nile. A lanciare l’allarme è Enio Pavone, capogruppo di Azione in Consiglio regionale, che chiede un intervento tempestivo da parte della Giunta regionale per avviare misure preventive.

«La tutela della salute pubblica deve essere una priorità assoluta. È fondamentale intervenire in modo preventivo contro la diffusione del Virus West Nile», ha dichiarato Pavone, sottolineando l’importanza di attivare una campagna di disinfestazione straordinaria in collaborazione con le Aziende sanitarie locali e l’Istituto Zooprofilattico.

Il consigliere regionale ha rivolto un appello diretto al presidente della Regione, Marco Marsilio: «Invito il Presidente della Giunta regionale a firmare al più presto un’ordinanza regionale che consenta di stanziare risorse economiche straordinarie per prevenire la diffusione del virus sul nostro territorio».

Pavone ha precisato che, al momento, non si registrano situazioni di particolare allarme in Abruzzo, ma ha ribadito la necessità di agire con lungimiranza: «Agire in anticipo è l’unico modo per garantire sicurezza ai cittadini e tutelare i nostri territori».

Il Virus West Nile, trasmesso principalmente dalle zanzare, può causare sintomi gravi in soggetti fragili e immunodepressi. In diverse regioni italiane sono già stati segnalati casi, e la prevenzione resta lo strumento più efficace per contenere eventuali focolai.