Pescara Liberty Festival: al via i concerti con Rea e Biondini in Piazza Sacro Cuore

0
151

PESCARA – Si apre domani, martedì 9 settembre, il sipario sul Pescara Liberty Festival, rassegna musicale e culturale promossa dal Comune di Pescara e diretta dal maestro Eleonora Paterniti. L’appuntamento inaugurale, previsto alle ore 21 in Piazza Sacro Cuore, vedrà protagonisti Danilo Rea al pianoforte e Luciano Biondini alla fisarmonica, in un concerto gratuito aperto al pubblico.

La serata, intitolata “Cosa sono le nuvole”, sarà un omaggio ai grandi poeti della canzone italiana, da Fabrizio De André a Lucio Battisti, da Mina a Paolo Conte. In scena, una fusione di stili improvvisativi e sonorità evocative, capaci di trasformare melodie note in nuove atmosfere, in un viaggio musicale che unisce poesia ed emozione.

Il festival, che si svolge nella cornice della piazza recentemente riqualificata, proseguirà fino al 14 settembre con un ricco calendario di eventi. Mercoledì 10 sarà la volta di Alessandro Quarta e il suo quintet, giovedì 11 Luca Rossi porterà in scena la tradizione della tammorra, mentre venerdì 12 Paolo Schianchi incanterà il pubblico con le sue chitarre. Sabato 13 spazio alla potenza vocale del Sunshine Gospel Choir diretto da Alex Negro.

La chiusura del festival è affidata alla letteratura: domenica 14 settembre, alle ore 18 presso l’Aurum, si terrà la presentazione del libro “La Voce blu” di Andrea Bosca, a suggellare un’edizione che intreccia musica, parole e memoria.