Pescara Liberty Festival, Carota replica a Sola: “Accuse infondate, sarà il pubblico a giudicare”

0
101

PESCARA – Il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota interviene con fermezza in risposta alle critiche mosse dal consigliere Paolo Sola sull’impostazione del Pescara Liberty Festival. In una dichiarazione rilasciata l’8 settembre, Carota difende il progetto e respinge le accuse di scarsa qualità e mancanza di trasparenza.

“Dopo l’annuncio errato del consigliere Marco Presutti, che ha sostenuto che non ci sarebbero stati concerti, smentito dai fatti visto che gli spettacoli iniziano domani sera e proseguiranno fino a sabato, ora il consigliere Sola definisce ‘discutibile’ l’impostazione del Festival e ne critica la qualità artistica,” ha dichiarato Carota. “Si tratta di una caduta di stile che offende non solo gli artisti coinvolti, ma anche tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo alle residenze artistiche.”

L’assessore ha sottolineato come le accuse di scarsa trasparenza siano prive di fondamento: “Ritengo gravissimo che si accusi l’Amministrazione senza indicare alcuna mancanza concreta. Se qualcuno ritiene di avere elementi validi, si rivolga alle sedi competenti, evitando polemiche sterili.”

Carota ha poi ribadito la fiducia nel valore del progetto: “A giudicare sarà il pubblico del Festival, libero da preconcetti politici e capace di apprezzare l’offerta culturale. Chi denigra la gestione della cultura senza competenze specifiche e senza frequentare le iniziative cittadine, dimostra solo una volontà di strumentalizzazione.”

Il Pescara Liberty Festival, diretto dal maestro Eleonora Paterniti e promosso dal Comune, prenderà il via martedì 9 settembre con una serie di concerti e appuntamenti culturali che si concluderanno sabato 14.