Madrid, mostra sulla famiglia Cascella: cinque generazioni di arte abruzzese in esposizione

0
120

Si inaugura il 26 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid la mostra La famiglia Cascella. Oltre il Tempo, un’esposizione che per la prima volta presenta al pubblico spagnolo le opere di cinque generazioni di artisti abruzzesi. L’iniziativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo e dall’Istituto Italiano di Cultura, è coordinata dall’associazione Casa Abruzzo, La Casa degli Abruzzesi in Spagna.

Curata da Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi dell’associazione Nuova Artemarea, con la supervisione scientifica dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, la mostra intende raccontare la storia artistica della famiglia Cascella, dal capostipite Basilio (1860–1950) fino alle più recenti sperimentazioni contemporanee di Matteo Basilè e Davide Sebastian.

«Questa mostra non è solo una retrospettiva – ha dichiarato l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi – è una meditazione sul tempo, sull’arte come permanenza». L’assessore regionale alla cultura, Roberto Santangelo, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Per la prima volta, il pubblico madrileno potrà ammirare in un unico spazio l’eredità artistica di una genia di visionari abruzzesi».

La mostra ripercorre l’evoluzione dei linguaggi artistici della famiglia Cascella: dalla pittura, illustrazione e ceramica, fino alla scultura monumentale, alla fotografia e alle ricerche digitali del XXI secolo. Tra le opere esposte, anche riviste storiche dirette da Basilio Cascella, dipinti di Tommaso e Michele Cascella, sculture di Pietro e Andrea Cascella, e le creazioni più recenti di Benedetta, Tommaso, Susanna, Jacopo, Matteo e Davide Cascella.

Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha ribadito il sostegno istituzionale al progetto: «L’Abruzzo ha fatto della cultura e dell’identità i cardini di una visione moderna e profonda. La mostra è un esempio di trasmissione di valori e innovazione».

La direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Elena Fontanella, ha definito la famiglia Cascella «un agente quantistico che si muove nel tempo con il linguaggio universale dell’arte».

La mostra sarà visitabile fino all’8 novembre 2025, dal martedì al sabato, dalle ore 12.00 alle 18.00. Festivi chiusa. Dopo Madrid, è prevista una circuitazione internazionale presso altri Istituti Italiani di Cultura e sedi istituzionali.

Per informazioni: prensaiicmadrid@esteri.it