ARPA Teramo, Mariani risponde all’UGL: “Commissione trasparente, confronto garantito”

0
95

Teramo – 24 settembre 2025 – Il presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Sandro Mariani, interviene in merito alle dichiarazioni diffuse dalla sigla sindacale UGL Salute – Abruzzo sul trasferimento della sede ARPA di Teramo, chiarendo il ruolo e le modalità con cui la Commissione ha gestito il tema.

Mariani ribadisce che la Commissione ha operato con metodo improntato all’ascolto e alla partecipazione, calendarizzando più sedute su richiesta del consigliere Giovanni Cavallari e coinvolgendo tutte le sigle sindacali. Nella seconda seduta, l’UGL è stata invitata come uditrice, in segno di apertura oltre quanto previsto dai regolamenti.

Sulla richiesta di accesso agli atti, Mariani precisa che la domanda, pervenuta il 26 agosto, non ha ancora superato il termine di 30 giorni previsto dalla normativa e che non è stata presentata in forma conforme. «Non si comprende la ratio di un attacco pubblico che evoca un presunto diniego – afferma – soprattutto alla luce della disponibilità dimostrata dalla Commissione».

Il presidente rassicura il sindacato: «Nei prossimi giorni verrà fornito il riscontro formale nei tempi e nei modi previsti. La Commissione continuerà a garantire trasparenza e confronto costruttivo con tutte le parti».