L’Aquila, 16 gennaio 2026 – La Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo aderisce ufficialmente a “Posto Occupato”, la campagna nazionale dedicata alle donne vittime di violenza. L’iniziativa, promossa dal Difensore civico Umberto Di Primio, è stata accolta con convinzione dalla presidente della CPO Rosa Pestilli, che ha confermato l’impegno dell’organismo regionale nel sostenere azioni simboliche e concrete contro la violenza di genere.
La campagna prevede la collocazione, durante ogni evento pubblico o istituzionale, di una sedia vuota con il cartello “Posto Occupato”, a rappresentare simbolicamente “il posto di una donna che non c’è più”, sottratta alla sua vita da un atto di violenza.
«L’attività della CPO non si è mai fermata – sottolinea la presidente Rosa Pestilli – e il nostro lavoro è costantemente orientato a promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica su temi delicati come la violenza di genere. Uno dei nostri obiettivi è fare rete con tutti gli attori istituzionali, per dare maggiore forza al nostro messaggio e costruire una risposta condivisa».
