Protesta al carcere minorile dell’Aquila, rientrata senza feriti

0
44

L’AQUILA – Un pomeriggio di tensione si è registrato sabato 31 gennaio 2026 all’Istituto Penale per i Minorenni “San Francesco d’Assisi” dell’Aquila, dove un gruppo di giovani detenuti ha dato vita a una protesta poi rapidamente rientrata grazie all’intervento del personale.

Secondo quanto comunicato dal Centro per la Giustizia Minorile per il Lazio, l’Abruzzo e il Molise, la contestazione sarebbe nata per motivi ritenuti futili, degenerando però in un vero ammutinamento alle regole dell’Istituto. I ragazzi coinvolti hanno inizialmente rifiutato di rientrare nelle celle, organizzandosi per un possibile scontro con gli agenti di Polizia Penitenziaria.

Alcuni detenuti, riferisce l’Amministrazione, avrebbero recuperato oggetti contundenti ricavati dalla rottura di telecamere e plafoniere presenti nella struttura. La direzione e il comando di reparto hanno immediatamente attivato le procedure di sicurezza previste in casi simili, richiedendo rinforzi per evitare un’escalation.

L’arrivo del personale aggiuntivo ha portato i minori a desistere dalle azioni in corso, consegnando spontaneamente gli oggetti impropri e rientrando nelle celle senza opporre resistenza. Non si è reso necessario alcun uso della forza.

La situazione è tornata alla normalità già nella serata di sabato, consentendo il regolare svolgimento delle attività notturne e il pieno ripristino dell’ordine interno.