Sanità, incontro in Prefettura: Palmieri e D’Agostino a confronto su servizi e conti

0
49

Un incontro operativo, dai contenuti concreti, quello che si è svolto a Chieti tra il direttore generale della ASL Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri, e il nuovo prefetto di Chieti, Silvana D’Agostino. Al centro del faccia a faccia, il delicato equilibrio tra diritto alla salute, sostenibilità economica e qualità dell’assistenza.

L’appuntamento istituzionale è andato oltre i convenevoli iniziali. Palmieri ha fornito al prefetto un quadro aggiornato dell’organizzazione sanitaria provinciale, soffermandosi sulle principali linee di intervento adottate dall’azienda: il rafforzamento della rete ospedaliera e, parallelamente, il potenziamento dei servizi territoriali, ritenuti strategici per rispondere ai bisogni dei cittadini e razionalizzare le risorse.

Un confronto definito cordiale, ma soprattutto improntato alla concretezza, che ha permesso di fare il punto sulle criticità e sulle prospettive del sistema sanitario locale. D’Agostino ha manifestato attenzione e interesse per le dinamiche della sanità teatina, annunciando l’intenzione di effettuare una visita istituzionale all’Ospedale Santissima Annunziata.

La visita, attesa nelle prossime settimane, consentirà al prefetto di conoscere direttamente la realtà del principale presidio ospedaliero del territorio e di approfondire, sul campo, le condizioni di lavoro e di assistenza. Un passaggio che conferma la volontà di mantenere aperto il dialogo tra Prefettura e Asl su uno dei temi più sensibili per la comunità provinciale.