
VASTO – Dopo la segnalazione di un padre sul vitto servito al figlio ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Vasto, il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, interviene chiarendo di aver disposto controlli immediati sulla qualità dei pasti. La segnalazione non era stata presentata formalmente all’azienda, ma è stata appresa attraverso gli organi di stampa.
Palmieri ha inviato una delegazione aziendale prima nelle cucine dell’ospedale di Lanciano, dove vengono preparati i pasti destinati a vari presidi, e poi nel reparto di Pediatria a Vasto, per assistere alla distribuzione del pranzo e verificarne temperatura e gusto. «Il giudizio complessivo è stato sufficiente, almeno nella circostanza di ieri», ha spiegato il direttore generale.
Alla luce del confronto con i genitori dei piccoli pazienti e delle osservazioni del personale sanitario, Palmieri ha richiesto un incontro urgente con i responsabili della società che gestisce il servizio di ristorazione, con l’obiettivo di introdurre azioni correttive e migliorare la qualità dei pasti. Tra le ipotesi, anche una revisione dei menù in collaborazione con i dietologi.
«La qualità percepita dai pazienti è un elemento fondamentale dell’assistenza, insieme alla relazione con il personale e alla pulizia degli ambienti», ha aggiunto Palmieri. «Le criticità segnalate ci consentono di intervenire dove necessario per garantire il benessere dei degenti, già provati dalla malattia e dalla lontananza da casa».