Consiglio regionale dell’Abruzzo: seduta il 5 agosto, focus su sanità, lavoro e riforme industriali

0
119

L’Aquila, 1 agosto 2025 – Il Consiglio regionale dell’Abruzzo tornerà a riunirsi martedì 5 agosto alle ore 15, nella Sala “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila. La seduta proseguirà l’ordine del giorno avviato lo scorso 29 luglio, con l’esame di una serie di interpellanze e progetti di legge di rilievo per il territorio.

Tra le interpellanze in discussione figurano:

  • La definizione del DEA di II livello e la realizzazione del nuovo ospedale di Teramo, presentata dai consiglieri Pepe, Cavallari e Mariani.
  • Lo stato di attuazione della Rete Ospedaliera e la situazione del Presidio Ospedaliero di Castel di Sangro, a firma dei consiglieri Mariani e Pietrucci.
  • La gara comunitaria per il servizio di ristorazione nelle aziende sanitarie di Abruzzo e Molise, proposta dal consigliere Blasioli.

A seguire, l’Assemblea esaminerà due progetti di legge:

  • “Disposizioni per il completamento della riforma del sistema produttivo abruzzese”, che mira alla conclusione del riordino dei Consorzi industriali e al potenziamento dell’ARAP.
  • “Istituzione dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (ARAL)”, con l’obiettivo di rafforzare le politiche attive per l’occupazione.

È inoltre prevista l’elezione del nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza, figura centrale nella tutela dei diritti dei minori. In chiusura, saranno discusse due risoluzioni: una a sostegno delle edicole abruzzesi (Blasioli) e l’altra relativa alla richiesta di spostamento della fermata della Linea TUA nel Comune di Villa Celiera (Di Marco).

La mattinata sarà invece dedicata ai lavori della Prima Commissione Bilancio, convocata alle ore 10.30. All’ordine del giorno, l’esame preliminare delle proposte normative sul rendiconto regionale 2024 e sull’assestamento al Bilancio di Previsione 2025-2027, che non sono ancora inserite nell’agenda pomeridiana del Consiglio. Alla Commissione parteciperanno l’assessore regionale al bilancio Mario Quaglieri, la Direttrice della Direzione Attività Amministrativa del Consiglio regionale e la Dirigente del Servizio Risorse finanziarie e Strumentali, chiamate a riferire su alcune modifiche previste al bilancio.