L’AQUILA – Si apre una settimana intensa all’Emiciclo, con due sedute di commissione dedicate ad alcuni dei temi più rilevanti per la programmazione regionale. Martedì 20 gennaio 2026, alle ore 10, è convocata la Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, chiamata a esaminare una serie di progetti di legge di iniziativa consiliare e a svolgere un ampio ciclo di audizioni.
Tra i provvedimenti in discussione figura l’istituzione del Premio “Filomena Delli Castelli”, dedicato alle donne abruzzesi distintesi nei diversi ambiti della vita sociale, culturale, economica e istituzionale. Seguirà l’analisi della proposta normativa sulle “Disposizioni in favore delle persone affette da dolore pelvico cronico e patologie correlate”, con il contributo delle associazioni di riferimento: l’Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi e l’A.I.N.P.U. Onlus.
La Commissione affronterà inoltre la risoluzione del vicepresidente Blasioli relativa all’allestimento di confezionamenti personalizzati di farmaci per migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti, il cosiddetto “deblistering”. Sono previste anche le audizioni dell’assessore regionale Nicoletta Verì e del direttore del Dipartimento Salute, Camillo Odio, sui dati economico-finanziari delle ASL e sugli atti di programmazione.
Giovedì 22 gennaio, sempre alle ore 10, sarà la Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” a riunirsi per discutere una serie di provvedimenti strategici. In apertura, l’esame delle modifiche alla legge regionale del 2022 sulle concessioni di grandi derivazioni d’acqua a uso idroelettrico, con le audizioni dell’assessore Emanuele Imprudente e dei rappresentanti di Chimica Bussi e Cartiera Burgo.
A seguire, l’attenzione si sposterà sul regolamento attuativo della nuova legge urbanistica regionale, con gli interventi dei dirigenti Pierpaolo Pescara e Dario Ciamponi. La Commissione affronterà poi l’adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti, con ulteriori audizioni tecniche, e procederà alla nomina della Sottocommissione per la Legge di stabilità regionale 2024.
All’ordine del giorno anche numerose risoluzioni su temi di interesse territoriale: dal ripristino delle corse TPL nel Comune di Pescara alla tutela dei collegamenti ferroviari ad Alta Velocità nella provincia di Teramo, fino all’atto di indirizzo per il rilancio del complesso termale di Caramanico. Tra le altre questioni, la predisposizione del regolamento comunale per la gestione del verde pubblico, l’intervento urgente per sbloccare i lavori al Palazzo De Sterlich di Penne, la proposta di un impianto a fune “3S” per Roccaraso e l’istituzione di un polo logistico regionale di Protezione Civile in provincia di Teramo.
