PENNE – È stata eseguita ieri, 10 febbraio, una vasta operazione dei Carabinieri nell’ambito dell’inchiesta “Last Delivery”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia dell’Aquila. L’attività, che ha coinvolto oltre 250 militari in tutta Italia, ha portato all’esecuzione di sette misure cautelari per associazione finalizzata al traffico di droga e alla realizzazione e vendita di esplosivi artigianali. Cinque persone sono finite in carcere e due ai domiciliari. Contestualmente sono state effettuate 24 perquisizioni nei confronti di altri indagati.
Nel corso dei controlli sono emersi sequestri di particolare rilievo. A Chiavari è stato arrestato un uomo trovato con oltre cinque chili di esplosivo, un taser e armi bianche. A Trapani i Carabinieri hanno scoperto un laboratorio artigianale con 210 chili di materiale esplosivo confezionato in oltre duemila ordigni. Ad Acicatena, nel Catanese, due uomini sono stati sorpresi con 307 chili di esplosivi artigianali. A Bari un giovane è stato arrestato con cocaina, hashish e 53 mila euro in contanti.
L’indagine, avviata nel 2024 dalla Compagnia di Penne, ha ricostruito l’attività di un gruppo criminale attivo dal 2021 tra Montesilvano, Penne e l’area vestina, dedito allo spaccio di cocaina e hashish. Il sodalizio disponeva di armi ed esplosivi e aveva esteso le proprie attività anche all’interno della Casa Circondariale di Pescara, dove lo stupefacente veniva introdotto durante i colloqui grazie a complici esterni.
Gli investigatori hanno inoltre documentato un traffico nazionale di ordigni artigianali, armi e materiale esplodente venduti tramite web e chat, con spedizioni effettuate attraverso corrieri espressi e indirizzi fittizi. Alcuni degli ordigni commercializzati sarebbero stati utilizzati per due attentati avvenuti nel 2023 a Formia e a Roma.
L’operazione trae origine dall’arresto, nel 2023, di un uomo trovato in possesso di artifizi pirotecnici e colpi di mortaio artigianali per oltre 15 chili di esplosivo. Da lì sono partite intercettazioni, osservazioni e accertamenti che hanno permesso di delineare l’intera rete criminale.