800 Voci per la Terra: Pescasseroli accoglie il popolo che canta il Creato

0
120

Pescasseroli, 8 settembre 2025 – Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si prepara a diventare il centro pulsante di spiritualità, ecologia e fraternità con l’arrivo del Festival del Creato – Laudato si’, intitolato “800 Voci per la Terra”. L’evento, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre, rappresenta il culmine di un cammino che ha attraversato Carsoli, Avezzano, Tagliacozzo e Pescina, coinvolgendo comunità, istituzioni e associazioni in una celebrazione corale della bellezza del Creato.

La manifestazione celebra tre ricorrenze di grande rilievo: gli 800 anni del Cantico delle Creature di san Francesco, i 10 anni dell’enciclica Laudato si’ e la 20ª Giornata per la Custodia del Creato. Il tema scelto per quest’anno, “Semi di pace e di speranza”, guiderà ogni momento del programma, che si articola in attività spirituali, culturali e naturalistiche.

Il sabato si aprirà con i saluti istituzionali presso il Centro Visite del Parco, seguiti dalla preghiera ecumenica per la Custodia del Creato e dalla sottoscrizione della Carta del Creato da parte dei sindaci. Dopo il pranzo comunitario, sarà inaugurato il Sentiero del Cantico a Valle Cupa, un percorso dedicato a san Francesco che unisce natura e spiritualità. Nel pomeriggio, piazza Sant’Antonio ospiterà il Villaggio del Creato, con stand, laboratori e il concerto dell’Orchestra Popolare del Parco. La giornata si concluderà con l’Agape popolare, una cena condivisa animata da gruppi e movimenti.

Domenica 14 settembre, il Villaggio del Creato tornerà protagonista con attività per famiglie, laboratori e visite guidate al Centro Visite, all’ArtePark e al Palazzo Sipari. A mezzogiorno, gli Alpini di Pescasseroli offriranno un pranzo comunitario. Il pomeriggio sarà dedicato alla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo dei Marsi, seguita dal concerto conclusivo del Coro Decima Sinfonia e dalla consegna simbolica del cammino intrapreso.

L’evento è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Carispaq e alla collaborazione di numerosi enti e realtà locali. La diretta sarà trasmessa su Radio Parco, media partner della manifestazione.

Due giorni in cui la spiritualità francescana, l’impegno per l’ambiente e la fraternità tra comunità si trasformeranno in esperienza concreta, nel segno della lode al Creatore e della cura per la Terra.