Ortona accoglie lo Speedy Book: letture e laboratori per l’infanzia

0
124

Dopo il successo della prima tappa, torna a Ortona (CH) lo “Speedy Book”, la libreria itinerante dell’associazione Domenico Allegrino Odv, pensata per promuovere la lettura tra i bambini da 0 a 6 anni. Il nuovo appuntamento è fissato per mercoledì 6 agosto alle ore 21 in Corso Garibaldi, nell’ambito dell’iniziativa “Staffette Off. Festival nelle librerie”.

Lo Speedy Book è una colorata ape car che attraversa l’Abruzzo portando libri, racconti e attività ludico-educative. Il progetto rientra nell’ambito di “Cammini tra le pagine”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo della lettura attraverso esperienze coinvolgenti e inclusive.

Durante la prima tappa, la biblioteca mobile ha fatto sosta presso la colonia dell’Associazione Intrepida Basket, dove ha accolto i bambini con letture animate e laboratori creativi. «L’attività è piaciuta moltissimo – ha dichiarato Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione –. I bambini hanno avuto l’opportunità di ascoltare un racconto coinvolgente, partecipare a laboratori di disegno e incollaggio, e scoprire il piacere della lettura in un ambiente accogliente e colorato».

La seconda tappa a Ortona proporrà nuovamente letture e laboratori gratuiti, rivolti alle famiglie del territorio. «Invito le famiglie di Ortona e dintorni a partecipare a queste giornate di divertimento e apprendimento – ha aggiunto Allegrino –. La lettura è un dono prezioso che può accompagnare i bambini lungo tutto il cammino della vita».

Il progetto “Cammini tra le pagine” è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 138/2024 (codice progetto 2023-LG3-00526) e coinvolge numerosi partner: Associazione culturale Terrateatro di Giulianova, Case circondariali di Pescara e Teramo, diversi Comuni abruzzesi, istituti scolastici, enti di ricerca e cooperative sociali. Il territorio interessato comprende le province di Pescara, Chieti e Teramo.