Pescara, prima tappa dello “Speedy Book”: lettura e creatività per l’infanzia

0
147

Pescara, 7 luglio 2025 – Ha preso il via da via Tirino la prima tappa dello “Speedy Book”, la biblioteca itinerante su ape car promossa dall’Associazione Domenico Allegrino nell’ambito del progetto “Cammini tra le pagine”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell). L’iniziativa è dedicata ai bambini da 0 a 6 anni e punta a diffondere il piacere della lettura attraverso attività ludico-educative nei comuni delle province di Pescara, Chieti e Teramo.

La tappa pescarese si è svolta in occasione della manifestazione “Una festa tra sentieri e strade”, promossa dalla scuola “Nido d’oro”, dal Comune di Pescara e dall’Università telematica “Leonardo Da Vinci”. I bambini hanno partecipato a una lettura animata, seguita da laboratori creativi in cui hanno disegnato e ritagliato i personaggi della storia, ricreando l’ambientazione su cartoncino.

“È stata l’occasione per promuovere l’importanza della lettura per l’infanzia e per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini,” ha dichiarato Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione. “La proposta del libro su tre ruote rende l’esperienza accessibile e attrattiva per tutti, anche in zone meno servite da biblioteche o librerie”.

Il progetto coinvolge una rete di partner tra cui scuole, enti locali, istituti di ricerca e associazioni culturali. Tra questi: Terrateatro di Giulianova, il CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche, le case circondariali di Pescara e Teramo, e numerosi istituti scolastici e comuni abruzzesi.

Nei prossimi mesi, lo “Speedy Book” farà tappa in piazze, parchi e luoghi di aggregazione, offrendo letture animate e giochi educativi per avvicinare i più piccoli alla lettura in modo divertente e coinvolgente.