“Scialacca” a Vasto: Kristine Maria Rapino presenta il suo nuovo romanzo

0
38
Progetto senza titolo - 1

Modera l’incontro Gianni Quagliarella

Sarà Kristine Maria Rapino la protagonista dell’incontro letterario in programma a Vasto il 17 gennaio, alle 17.30, nella suggestiva Sala della Cornice di Palazzo d’Avalos (piazza Lucio Pudente 5). L’autrice teatina presenterà Scialacca, il suo nuovo romanzo pubblicato da Sperling & Kupfer. A dialogare con lei sarà Gianni Quagliarella, che guiderà il pubblico alla scoperta dei temi e delle atmosfere dell’opera.

Un romanzo che attraversa emozioni e ritorni

Scialacca è un libro che nasce da un attraversamento: emozioni, ricordi, sensazioni che si intrecciano nella storia di Francesco, tornato nella casa di famiglia dopo quattro anni di assenza. Il suo rientro riapre ferite mai del tutto rimarginate e ridà voce a tensioni rimaste in silenzio troppo a lungo. Accanto a lui c’è Aria, una ragazza enigmatica con albinismo, figura luminosa e fragile che porta con sé un mondo di simboli e significati.

La presenza di Aria non è casuale: Rapino ha collaborato con Albinit, l’associazione italiana che promuove l’inclusione delle persone con albinismo, affinché il romanzo potesse diventare un veicolo narrativo rispettoso, attento e capace di restituire complessità senza stereotipi.

Tra fuochi d’artificio, legami sospesi e un Abruzzo che vibra

Il cuore del conflitto è il rapporto tra Francesco e il fratello Gillo, segnato da rancori antichi, parole mai dette e un amore familiare che, nonostante tutto, non si è mai spento. Il titolo del romanzo rimanda al mondo dei fuochi d’artificio, che Gillo produce nella sua piccola azienda pirotecnica affacciata sulla costa abruzzese: un luogo dove il mare incontra la terra e dove gli oggetti perduti – come i legami irrisolti – restano impigliati nell’acqua, trattenendo ciò che il cuore non riesce ancora a lasciar andare.

Rapino costruisce così un Abruzzo vivo, sensoriale, fatto di luci, rumori e memorie che si accendono come scintille nella notte.

L’autrice

Nata nel 1982 e residente a Chieti, Kristine Maria Rapino è editor e docente di scrittura creativa presso la Scuola Macondo di Pescara, fondata dallo scrittore e sceneggiatore Peppe Millanta. Ha lavorato per il teatro e a Cinecittà, ed è stata finalista in diversi premi letterari. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato anche Fichi di marzo, finalista al Premio Artese.