
Arte, musica e riflessione al femminile
Pescara, 19 gennaio 2026 – Mercoledì 21 gennaio alle ore 18,30, il Bukowski Lungo Bar di Pescara ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna “Suburbanea”, progetto culturale che intreccia linguaggi artistici e musicali con riflessioni sociali e identitarie. Protagonista della serata sarà l’artista Federica Bascelli, con la mostra personale “Lilith”, accompagnata dalle sonorità sperimentali di MADbit8.
“Suburbanea” nasce come estensione del più ampio progetto “Suburbanea Festival – Cultura, Arte e Musica contro la violenza sulle donne”, ideato da Vincenzo Maddaloni e sostenuto dall’associazione Musica e Fantasia e da Massimo Di Francesco. Il progetto Suburbanea Festival è ancora in divenire e come per la rassegna che si sta svolgendo al Bukowski artisti, musicisti e cittadini saranno coinvolti in una riflessione collettiva sul tema della violenza di genere, attraverso mostre, performance, installazioni e dibattiti.
L’evento in programma per mercoledì prossimo è stato preceduto dalla serata inaugurale che ha visto protagonisti MADbit8, DJ e producer di Tribal House sperimentale, Stefano Martire con il suo “Unique Project” dedicato ai suoni più raffinati della house music, l’artista Tanya Chiappini che ha presentato una selezione dei suoi acquerelli e Rodolfo De Matteis con una performance poetica, Flash Poetry, del Bardo Rodol con poesia di Renèe Good. Un mix di sonorità elettroniche, improvvisazioni musicali e suggestioni visive che ha trasformato il Bukowski in uno spazio immersivo e partecipativo.

“Lilith” è un viaggio visivo e concettuale nell’istinto primordiale, nella parte oscura e inesplorata della psiche umana. L’opera di Bascelli si propone come uno specchio emotivo, capace di evocare tensioni profonde tra ragione e impulso, tra immagine e sostanza, tra libertà e condizionamento. La figura di Lilith, archetipo femminile di ribellione e autonomia, diventa qui simbolo di una forza interiore che spesso non conosciamo, ma che ci abita.
adc