Piazza Nilde Iotti nel degrado, la denuncia della lista Pettinari Sindaco

0
167

PESCARA – “Una piazza che doveva essere simbolo di rinascita e memoria civile, oggi è diventata emblema di abbandono e degrado urbano.” Con queste parole la lista civica Pettinari Sindaco interviene con forza sulla situazione di Piazza Nilde Iotti, nel quartiere Colli, lungo Via di Sotto.

Dopo anni di attese e ostacoli burocratici, la piazza era stata parzialmente liberata da un cantiere infinito, restituendo almeno in parte uno spazio dedicato alla figura della partigiana e Presidente della Camera dei Deputati Nilde Iotti. Tuttavia, secondo quanto denunciato dalla lista, l’apertura non ha risolto i problemi strutturali e sociali che affliggono l’area.

I parcheggi sotterranei, mai resi operativi, sono oggi rifugio per senzatetto e tossicodipendenti, mentre lo slargo è diventato luogo di ritrovo per gruppi di giovani che, nelle ore serali, si abbandonano a comportamenti incivili e disturbanti. Urla, bestemmie, bottiglie rotte, vomito e urina sono ormai all’ordine del giorno, generando esasperazione tra i residenti.

“La latitanza delle forze dell’ordine e l’assenza dell’amministrazione comunale sono inaccettabili – si legge nel comunicato –. Non basta tagliare nastri e presenziare alle inaugurazioni: servono interventi concreti e continui per garantire sicurezza, decoro e rispetto per i cittadini.”

La lista Pettinari Sindaco sottolinea come questa situazione non solo danneggi la vivibilità del quartiere, ma offenda la memoria di una figura fondamentale per la storia repubblicana italiana. “Piazza Nilde Iotti merita rispetto, come lo merita ogni angolo della nostra città. Non possiamo più tollerare l’abbandono e il silenzio istituzionale.”