Montesilvano celebra le eccellenze abruzzesi: al via il 17° Premio Internazionale Dean Martin

0
157

Montesilvano, 1 agosto 2025 – Si alza il sipario sulla 17ª edizione del Premio Internazionale Dean Martin, in programma domani, sabato 2 agosto alle ore 21, nella suggestiva cornice dell’Arena dei Fiori. La manifestazione, ideata e curata dalla giornalista Alessandra Portinari, con il patrocinio del Comune di Montesilvano, del CRAM Abruzzo e della Provincia di Pescara, torna a rendere omaggio alle personalità abruzzesi che si sono distinte nel mondo, portando lustro alla propria terra d’origine.

Simbolo della serata sarà, come da tradizione, il celebre cappello in omaggio a Dino Crocetti, in arte Dean Martin, figlio di Gaetano, barbiere montesilvanese emigrato negli Stati Uniti nel 1913. Un gesto semplice ma carico di significato, che incarna il legame profondo tra radici e successo.

I premiati dell’edizione 2025

  • Antonella Barbella, chef originaria di Lanciano e residente ad Amsterdam, promotrice della cucina italiana all’estero e ideatrice del progetto terapeutico “Guarire cucinando”. Autrice del libro Cucina di mamma, ha saputo trasformare il cibo in strumento di cura e memoria.
  • Setak (Nicola Pomponi), cantautore pennese vincitore della Targa Tenco 2024 per il miglior album in dialetto. Con Assamanù ha portato il dialetto abruzzese sui palchi nazionali, collaborando con artisti come Fiorella Mannoia, Ligabue e Noemi.
  • Alessandro Corradi, consigliere CRAM per la Svizzera e presidente della FEAS, la Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera. Il suo impegno nel promuovere cultura, tradizioni e identità abruzzese tra le comunità della diaspora è stato riconosciuto come esempio di rappresentanza e coesione.
  • Fabio Luigi Valentini, imprenditore nato a Caracas da nonni abruzzesi, fondatore dell’azienda “Rrustell” produttrice di arrosticini in Venezuela, con piani di espansione negli USA. Il suo centro di produzione “Cari Nonni” è un tributo alle sue radici.
  • Alessandro Marvelli, scenografo pescarese trasferitosi a Los Angeles, membro dell’Art Director’s Guild of America. Ha collaborato con star del calibro di Brad Pitt e Al Pacino, ricevendo premi internazionali per il suo lavoro creativo.
  • Carmen Castellano, pediatra e ricercatrice originaria di Montesilvano, impegnata nello studio della microimmunoterapia e del sistema nervoso centrale. Le sue ricerche spaziano dalle sinapsi infantili alle malattie neurodegenerative.

Spettacolo, memoria e musica

La serata, condotta dalla giornalista Mila Cantagallo, sarà arricchita da momenti di riflessione e spettacolo. Verrà presentato il libro La nostra Marcinelle. Voci al femminile di Martina ed Enrica Buccione, dedicato alla tragedia mineraria del 1956. Sul palco anche il pianista Stefano Maria Pardo, con tributi musicali a Dean Martin e ai cantautori italiani degli anni ’50 e ’60, accompagnato dall’Orchestra Dean Martin diretta dal Maestro Antonella De Angelis.

Tra gli ospiti, il cantante Riccardo Crisante di Lentella (CH), la sand artist Erica Abelardo e l’attrice Tiziana Di Tonno. La regia dell’evento è affidata a Matteo Veleno.