Teramo ottiene il riconoscimento “Plastic Free”

0
34

Dopo Montesilvano un nuovo segnale positivo per l’Abruzzo

Teramo, 14 gennaio 2026 – L’Abruzzo continua a distinguersi sul fronte della sostenibilità ambientale. Dopo il recente riconoscimento assegnato a Montesilvano, anche la Città di Teramo entra ufficialmente tra i “Comuni Plastic Free”, confermando un trend regionale virtuoso nella lotta all’inquinamento da plastica e nella promozione di comportamenti responsabili.

Il titolo, conferito alle realtà locali che si sono particolarmente impegnate nella riduzione dei rifiuti e nella sensibilizzazione dei cittadini, è stato annunciato questa mattina a Montecitorio, durante la presentazione dei 141 Comuni italiani Plastic Free 2026. Alla conferenza erano presenti il Presidente della Commissione Ambiente della Camera Mauro Rotelli, il presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e i referenti regionali dell’associazione. La cerimonia ufficiale di consegna si terrà il 14 marzo al Teatro Olimpico di Roma.

D’Alberto: “Un risultato che premia l’impegno della città”

“È l’ennesima conferma dell’impegno del Comune e della TEAM nel portare avanti iniziative e progetti volti alla riduzione della produzione di rifiuti e all’implementazione della differenziata – afferma il Sindaco Gianguido D’Alberto – un impegno che ci ha portato, nel 2025, a superare l’80% di raccolta differenziata. Questo riconoscimento qualifica ulteriormente la nostra azione e testimonia l’attenzione dei cittadini verso l’ambiente”.

Un risultato che arriva in un momento particolarmente significativo per l’Abruzzo, dove più Comuni stanno ottenendo certificazioni e attestazioni di qualità ambientale. L’ingresso di Teramo nel circuito Plastic Free, subito dopo Montesilvano, rafforza infatti l’immagine di una regione che sta investendo con continuità in politiche green e nella partecipazione attiva delle comunità locali.

Cordone: “Politiche ambientali e cittadini insieme per risultati concreti”

L’Assessore all’Ambiente Graziella Cordone sottolinea come il riconoscimento sia il frutto di un percorso condiviso: “Le politiche ambientali, accompagnate dalla collaborazione dei cittadini, producono risultati concreti e misurabili. Questo traguardo premia il lavoro svolto per ridurre l’uso della plastica monouso e contrastare l’abbandono dei rifiuti, diffondendo una cultura del rispetto del Pianeta. Non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa”.

Saccomandi (TEAM): “La risposta dei cittadini dimostra che la direzione è quella giusta”

Soddisfazione anche da parte del Presidente di Teramo Ambiente, Sergio Saccomandi: “Il riconoscimento conferma e rafforza il nostro impegno nella promozione di comportamenti sostenibili. La collaborazione con il volontariato e la risposta virtuosa dei cittadini, testimoniata dai risultati della raccolta differenziata, dimostrano che la strada scelta è quella corretta”.

Un Abruzzo sempre più sostenibile

Il doppio riconoscimento, prima a Montesilvano e ora a Teramo, delinea un quadro regionale in crescita sul fronte della sostenibilità. L’Abruzzo si conferma territorio attento alle politiche ambientali, capace di valorizzare buone pratiche e di coinvolgere attivamente cittadini, associazioni e amministrazioni locali.

Un segnale forte, che rafforza l’immagine di una regione impegnata a costruire un futuro più pulito, responsabile e consapevole.