Tornimparte, successo per la “Cicloturistica dei 4 castelli”

0
102

TORNIMPARTE – Grande successo per la “Cicloturistica dei 4 castelli”, settima tappa del Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025, che si è svolta a Tornimparte con una partecipazione superiore alle attese. L’evento, promosso dal Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale dell’Aquila con il patrocinio del Comune di Tornimparte, ha richiamato appassionati delle due ruote da tutto il centro Italia, confermandosi come appuntamento di riferimento per gli amanti della mountain bike e del cicloturismo.

Il percorso “Hard”, lungo 36 chilometri e con un dislivello di 1.140 metri, è stato il più scelto dai partecipanti, desiderosi di mettersi alla prova tra panorami mozzafiato e sentieri immersi nella natura. L’inclusività dell’iniziativa è stata testimoniata anche dalla presenza di due giovanissimi ciclisti, di 7 e 9 anni, che hanno affrontato il tracciato più semplice, dimostrando che lo sport può essere davvero per tutti.

La partenza è stata preceduta da un briefing tecnico e ha visto la partecipazione del sindaco di Tornimparte, Giammario Fiori, e del responsabile ecclesiastico del Csi L’Aquila, don Cristoforo Simula, parroco del paese.

“La partecipazione è andata oltre ogni nostro obiettivo – ha commentato il presidente del Csi L’Aquila, Luca Tarquini –. Tutti i presenti hanno vissuto con piacere un’esperienza che unisce sport, natura e comunità, valori che perseguiamo con forza in ogni iniziativa che promuoviamo.”

Al termine della cicloturistica, il pasta party organizzato dalla Pro Loco di Tornimparte a Castiglione ha offerto un momento di convivialità, seguito dalle premiazioni. Riconoscimenti sono stati assegnati ai ciclisti più giovani e più maturi, oltre che alle associazioni più numerose, tra cui Tornimparte Bike, Sci Club Capistrello, gruppo Paganica, Vallelonga Bike e Beer Bike.

La sicurezza dell’evento è stata garantita dalla collaborazione tra carabinieri, Croce Rossa, volontari locali e personale del Csi, che hanno gestito il traffico e gli incroci lungo il percorso.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comune di Tornimparte per il sostegno convinto all’iniziativa. Il Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025 si avvia ora verso la sua conclusione, prevista per il 26 ottobre a Sante Marie con la “Cicloturistica della Castagna”, evento che decreterà il campione nazionale di escursionismo MTB.