Al De Cecco confronto su Liceo del Made in Italy e imprese locali

0
70
Screenshot

Pescara, 7 febbraio 2026 – All’Istituto Alberghiero Ipsseoa “De Cecco” di Pescara si è svolto un incontro dedicato al tema “Liceo del Made in Italy e Internazionalizzazione dei Settori Produttivi Italiani di Eccellenza”, un appuntamento pensato per approfondire le finalità del nuovo indirizzo liceale e il suo legame con il mondo delle imprese. L’iniziativa ha visto la partecipazione della dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, di Alessandro Addari, vicepresidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico con delega all’Internazionalizzazione, e del docente Roberto Melchiorre, referente del Liceo del Made in Italy – curvatura Liceo del Gusto.

La dirigente Di Pietro ha sottolineato come il Liceo del Made in Italy, attivato all’interno dell’Istituto, nasca con l’obiettivo di formare figure capaci di valorizzare le eccellenze produttive italiane in un contesto globale. Centrale, ha spiegato, sarà la collaborazione con Confindustria e con le imprese del territorio, che potranno trovare nel percorso liceale competenze utili allo sviluppo dei settori produttivi regionali.

Tra gli elementi innovativi del nuovo indirizzo, Di Pietro ha evidenziato l’integrazione tra teoria e pratica: lo studio delle discipline sarà affiancato da casi aziendali, simulazioni, progetti, stage linguistici e attività di orientamento nelle imprese. La curvatura sul gusto orienterà alcune materie verso contenuti legati all’enogastronomia e alla comunicazione del prodotto italiano. Le ore di Italiano includeranno lo studio dell’editoria e del giornalismo, parte della matematica sarà dedicata all’analisi statistica dei social media, mentre scienze integrate approfondirà le scienze dell’alimentazione. Storia e diritto saranno declinate verso la storia delle realtà imprenditoriali e il diritto turistico e agroalimentare.

Il vicepresidente Addari ha evidenziato come il Made in Italy, soprattutto nel settore del gusto, continui a essere fortemente richiesto a livello internazionale. Ha richiamato l’importanza di una formazione multidisciplinare per formare figure capaci di valorizzare le imprese italiane, spesso ricche di storie e tradizioni che rischiano di rimanere poco conosciute senza adeguate competenze di comunicazione e promozione.

Il professor Melchiorre ha spiegato come la curvatura sul gusto risponda alla necessità di orientare le discipline verso aspetti economici e aziendali, sottolineando la presenza già consolidata dell’enogastronomia all’interno dei percorsi formativi dell’Istituto.