PESCARA – Una mattinata dedicata allo sport come strumento di crescita, inclusione e prevenzione. L’Istituto Alberghiero Ipsseoa-ISS “De Cecco” ha ospitato l’Open Day su “Sport, Socialità e Benessere Psicofisico”, un appuntamento che ha riunito studenti, docenti, atleti e rappresentanti del mondo sportivo e sanitario.
A introdurre i lavori è stata la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, che ha moderato l’incontro e illustrato le novità dell’Istituto: dal 2026 il “De Cecco” diventerà Istituto di Istruzione Superiore, con un nuovo corso quadriennale in marketing territoriale e turismo digitale e l’innovativo Liceo del Made in Italy, pensato per unire formazione culturale, giuridica e imprenditoriale.
Ospite d’onore il presidente regionale del CONI Abruzzo Antonello Passacantando, che ha richiamato il valore educativo dello sport: «Lo sport è l’antidoto naturale contro dipendenze, bullismo e violenza. La fiaccola olimpica che attraversa l’Italia è un simbolo di inclusione e socializzazione: scuola, famiglie, istituzioni e associazioni devono camminare insieme». Passacantando ha inoltre sottolineato la necessità di un maggiore impegno istituzionale per sostenere l’attività motoria nelle scuole, ricordando l’apertura della piattaforma per le iscrizioni ai rinnovati Giochi della Gioventù.
Tra i relatori anche gli atleti dell’Abba Pineto Volley, il presidente dell’Associazione Medici dello Sport Pescara Evanio Marchesani, e le docenti Rita Ciancetta, Rosa De Fabritiis e Federica D’Agostino, referenti del Centro Sportivo scolastico. Marchesani ha presentato il suo vademecum “Le attitudini vincenti”, frutto di anni di esperienza nella medicina sportiva, ricordando l’importanza di distinguere tra attività motoria e agonismo: «Tutti devono muoversi: l’uomo è fatto per questo».
La giornata si è conclusa con l’intervista agli atleti dell’Abba Pineto Volley, le degustazioni preparate da studenti e docenti e la presentazione dei nuovi percorsi di studio a cura della professoressa Grazia Coccia.
