Estate e donazioni di sangue: un gesto prezioso per la comunità

0
110

Pescara, 1 agosto 2025 – L’estate è da sempre un periodo critico per la raccolta di sangue ed emocomponenti, a causa della fisiologica riduzione delle donazioni e della persistente necessità di garantire cure salvavita nelle strutture ospedaliere. Per questo, la ASL di Pescara rinnova il suo appello alla cittadinanza: donare sangue è un gesto semplice, sicuro e fondamentale per la salute collettiva.

Nei Centri trasfusionali di Pescara, Penne e Popoli, grazie alla collaborazione con FIDAS, AVIS, Croce Rossa e ADVPS, i donatori vengono accolti in ambienti controllati e protetti. Ogni donazione è preceduta da un’anamnesi clinica approfondita e, quando necessario, dal test NAT per il virus West Nile, in conformità con le direttive nazionali. Ad oggi, tutti i test effettuati hanno dato esito negativo.

La Direttrice del Centro Trasfusionale della ASL di Pescara, Dr.ssa Anna Quaglietta, rassicura i cittadini: «In questo momento è fondamentale rassicurare i cittadini: la donazione di sangue è sicura e indispensabile. I nostri centri adottano tutte le misure previste a livello nazionale per garantire la massima tutela del donatore e del ricevente. Invitiamo la popolazione a continuare a donare, soprattutto in estate, quando la disponibilità di emocomponenti è minore ma la richiesta resta alta».