A Casalbordino si apre l’anno podistico UISP 2026

0
19

Quarta edizione di “Pi Li Ruell di Lu Casal”

Il 2026 del podismo UISP parte ufficialmente da Casalbordino con la quarta edizione di “Pi Li Ruell di Lu Casal” – Trofeo Vini Alberto Tiberio, in programma sabato 3 gennaio. Una manifestazione ormai consolidata, capace di unire la tradizione delle festività natalizie alla passione per la corsa su strada.

L’evento è organizzato dalla Polisportiva Casalbike, guidata da Bruno Fantini, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Un impegno che, sin dalla prima edizione del 2021, ha trasformato la gara in un appuntamento atteso da atleti e appassionati.

Programma e percorso

La gara inaugura ufficialmente l’anno podistico solare UISP 2026. Il ritrovo è fissato alle 14:00 presso il punto vendita Vini Alberto Tiberio in piazza Zimarino, mentre la partenza è prevista per le 15:00.

I partecipanti potranno scegliere tra:

  • competitiva di circa 7 km, articolata in quattro giri tra i vicoli del centro storico (anello di poco meno di 2 km);
  • passeggiata non agonistica di circa 4 km, aperta a tutti.

D’Agostino: «Grazie agli sponsor e alla Polisportiva, Casalbordino cresce»

L’assessore allo Sport Umberto D’Agostino sottolinea il valore dell’iniziativa: «Un sentito ringraziamento va agli sponsor, in particolare a Vini Alberto Tiberio, che sostiene sia questa gara invernale sia quella estiva Dalla Madonnina alla Madonnina. Grazie al loro contributo potremo premiare tutte le categorie, compresi gli assoluti».

D’Agostino evidenzia anche il ruolo della Polisportiva Casalbike: «Il lavoro di Bruno Fantini sta dando grande visibilità al nostro territorio, non solo nei paesi limitrofi ma a livello regionale. Ringraziamo anche la Protezione Civile Madonna dell’Assunta e la Croce Rossa, sempre presenti. Organizzare un evento nel pieno delle festività è una sfida, ma confidiamo in una grande partecipazione per festeggiare l’inizio del 2026 a ritmo di corsa».

Fantini: «Un evento per tutta la comunità»

L’organizzatore Bruno Fantini conferma l’impegno della macchina organizzativa: «Stiamo curando ogni dettaglio per far sentire corridori e cittadini parte di qualcosa di coinvolgente. È il modo perfetto per inaugurare insieme la stagione podistica. Ringrazio l’Amministrazione comunale, lo sponsor principale Vini Alberto Tiberio e tutti i partner che ci sostengono: Giuliante Caffetteria, Bistrot 69, Conad Casalbordino, Vini Fantini, Birra Tre Caratteri e Coal Casalbordino».

Ristoro finale e iscrizioni

Al termine della gara, i partecipanti saranno accolti da un ricco ristoro offerto dal Frantoio d’Agostino, con pane e olio locale e dolci tipici della tradizione abruzzese.

Le quote di iscrizione sono:

  • 10 euro per la competitiva (con pagamento tramite ricarica Postepay e invio della tessera UISP),
  • 5 euro per la non competitiva (iscrizioni possibili anche sul posto).

Saranno premiati:

  • i primi tre assoluti,
  • i primi tre di ogni categoria, maschile e femminile.

Le riprese televisive saranno curate da Ultimo Km Ciclismo Abruzzo, con la regia di Marco Romani