Lanciano, nuova vita per il velodromo “Alessandro Fantini”

0
80

Il velodromo “Alessandro Fantini” di Lanciano torna finalmente a nuova vita. L’Assessore all’Urbanistica, Patrimonio e Politiche della Casa, Graziella Di Campli, ha annunciato la firma del Patto di Collaborazione condivisa tra il Comune di Lanciano e l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Moreno Di Biase”, avvenuta il 14 novembre 2025. Un accordo che segna la rinascita di una struttura rimasta inutilizzata per troppo tempo.

Il progetto nasce in uno spirito di collaborazione tra Pubblica Amministrazione, cittadini e associazioni, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il velodromo, restituendolo alla comunità per finalità collettive. L’Amministrazione comunale ribadisce infatti la volontà di rigenerare il patrimonio pubblico attraverso interventi di recupero e rinnovamento degli immobili urbani.

Il Patto prevede la gestione gratuita dell’impianto da parte dell’A.S.D. “Moreno Di Biase” per un periodo di nove anni. L’associazione si impegna a custodire la struttura, garantirne la manutenzione ordinaria e organizzare allenamenti per i giovani ciclisti tesserati FCI, offrendo loro un luogo sicuro e privo di traffico. Sono inoltre previste attività inclusive grazie all’utilizzo di mezzi speciali già in dotazione all’associazione.

Il Comune sosterrà l’iniziativa attraverso la concessione gratuita del velodromo, interventi di manutenzione sulle parti più deteriorate, la promozione delle attività e la stipula o estensione delle polizze assicurative necessarie alla copertura dei volontari, come previsto dal regolamento comunale.

L’Assessore Di Campli ha espresso apprezzamento per l’impegno dell’A.S.D. “Moreno Di Biase” e per il lavoro svolto dalla Struttura del Patrimonio, definita solerte e collaborativa nel portare avanti un progetto che restituisce alla città uno spazio sportivo e sociale di grande valore.