Montesilvano (PE), 18 febbraio 2026 – Montesilvano ha ospitato questa mattina la prima tappa regionale del Torch Run di Special Olympics, la staffetta della fiaccola che accompagnerà gli atleti fino ai XXXVII Giochi Nazionali Invernali di Ovindoli, in programma dal 2 al 6 marzo. La città adriatica si è trasformata in un grande palcoscenico di inclusione, con la partecipazione di oltre 350 studenti e cinque atleti “speciali”.
Il corteo è partito da piazza Indro Montanelli per poi attraversare le vie cittadine scortato dalla Polizia Municipale guidata dal comandante Nicolino Casale. Il momento centrale si è svolto in piazza Armando Diaz, davanti al Palazzo di Città, dove è stato acceso il tripode.
A portare la fiaccola sono stati gli atleti Special Olympics Matteo Tacconelli, Paolo Garzarelli, Davide Tricarico, Demetra Emanuele – che ha pronunciato il giuramento dell’atleta – e la montesilvanese Eugenia Angelucci, in gara a Ovindoli nelle discipline di slalom, gigante e super G. Ad accoglierli, il vicesindaco Paolo Cilli e l’assessore allo Sport Alessandro Pompei.
Il sindaco Ottavio De Martinis ha sottolineato il valore simbolico dell’evento: «Ospitare la prima tappa regionale del Torch Run è motivo di profondo orgoglio. Non inauguriamo solo un percorso sportivo, ma riaffermiamo il ruolo di Montesilvano come città dell’accoglienza. Vedere Eugenia correre tra le strade di casa rappresenta una comunità che non lascia indietro nessuno».
L’assessore Pompei ha evidenziato il lavoro di squadra che ha reso possibile la manifestazione: «Questa fiaccola rappresenta la luce del talento che supera ogni pregiudizio. Abbiamo lavorato in sinergia con scuole e Special Olympics per trasformare questa giornata in una festa collettiva».
Il coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Alessio Chiavaroli, ha ricordato il valore educativo dell’iniziativa: «Il Torch Run ha il potere di cambiare coscienze e atteggiamenti, promuovendo una cultura dello sport come rispetto, solidarietà e valorizzazione delle differenze».
L’evento, coordinato a livello provinciale da Marina Di Carluccio e dall’Ufficio Scolastico, ha visto il supporto di Regione Abruzzo, Comune di Ovindoli, CONI Abruzzo, della Fondazione Carispaq e dei principali service club (Lions, Rotary, Panathlon, Kiwanis, Serra), oltre alle associazioni sportive Centro Sportivo Trisi e S.F.A. Sport for All Pallamano.
Il Torch Run anticipa i Giochi Nazionali Invernali, che vedranno impegnati oltre 500 atleti nelle discipline di sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve e snowboard. Special Olympics, il più grande movimento sportivo mondiale dedicato alle persone con disabilità intellettive, coinvolge in Italia circa 12.000 atleti, promuovendo l’inclusione attraverso la pratica sportiva.
