Altro
    Altro
      HomeEventiMartelli, "Bicincittà 2024 grande festa collettiva"

      Martelli, “Bicincittà 2024 grande festa collettiva”

      Pubblicato

      “Sono 1.200 le biciclette che oggi hanno pacificamente invaso piazza della Rinascita per la grande partenza del Bicincittà 2024, la classica di primavera dedicata alle due ruote, ma anche ai temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e scolastica e, vista la concomitanza, anche alla Festa della Mamma. Tantissime famiglie si sono ritrovate per attraversare la città trasformando la gara in una grande festa collettiva con la presenza di tantissimi studenti, sia dei nostri Istituti Comprensivi, dei Licei Marconi e Galilei e dell’Istituto Acerbo”.

      Lo ha detto l’assessore allo Sport Patrizia Martelli in riferimento allo svolgimento della trentaseiesima edizione di Bicincittà 2024, alla quale ha dato lo start con il sindaco Carlo Masci e con il Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Sospiri che ha patrocinato la manifestazione donando le magliette dedicate. Presente all’evento anche l’amministrazione comunale di Spoltore coinvolta con la partecipazione delle sue scuole.
      “L’edizione 2024 è nata da una grande partnership che quest’anno ha visto il coinvolgimento anche del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri e del Ministero dell’Ambiente che hanno garantito la fornitura di 1.100 magliette con il brand di Bicincittà – ha detto l’assessore Martelli -. Oltre alla gara abbiamo avuto momenti dedicati alla sostenibilità, all’ambiente, alla salute, alla prevenzione, al benessere e poi la competizione con 4 bici in palio, tra cui una elettrica”. “L’Arta ha preso parte all’evento con uno spazio dedicato alla didattica sulle città sostenibili e – ha detto il Direttore tecnico Francesco Chiavaroli – abbiamo portato in piazza la nostra centralina mobile per mostrare ai presenti le metodologie di rilevamento della qualità dell’aria”.

      “Pescara Energia ha grande sensibilità per i temi ambientali – ha sottolineato il Presidente Giuliano Diodati – come testimoniano gli investimenti realizzati negli ultimi due anni dal punto di vista energetico in 17 plessi scolastici, con il rifacimento degli infissi, e l’installazione di impianti fotovoltaici su 7 scuole che ci consentirà di realizzare la prima Comunità Energetica”. Bicincittà 2024 ha preso il via stamane proprio con l’esposizione dei lavori svolti dagli studenti. Alle 10 partenza per la 10 chilometri non competitiva: il percorso si è snodato su via Regina Margherita, via Mazzini, viale Riviera nord, via Cavour, piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio, via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita direzione sud, via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, via Teramo, via De Gasperi, rotatoria sottopasso ferroviario, via Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, via Le Mainarde, via Valle Roveto, lungofiume dei Poeti, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Galilei, via Nicola Fabrizi con arrivo in piazza della Rinascita, strade chiuse al traffico solo per il tempo necessario al passaggio della carovana delle 1.200 biciclette per poi essere subito riaperte al transito veicolare, riducendo dunque al minimo gli eventuali disagi. L’iscrizione alla gara ha previsto un’offerta da devolvere all’Anffas che si occupa della cura delle persone con disabilità intellettiva.

      “L’amministrazione comunale esprime il proprio plauso per tutte le persone e le associazioni – ha sottolineato il sindaco Masci – che si sono impegnate per l’organizzazione di una iniziativa che vuole incentivare una presa di coscienza sul tema della tutela dell’ambiente coinvolgendo in primis le scuole”.

      Ultimi Articoli

      Giro, Ganna un razzo a cronometro

      di Davide Pitocco La cronometro di oggi è di media distanza su un tracciato piuttosto...

      PESCARA, DOMANI NONA “MARATONINA” DEL MARE

      “Sono 1.500 gli atleti che domani, domenica 19 maggio, prenderanno parte alla nona edizione...

      “IL MAGGIO DEI LIBRI”: DOMANI, “NOTE VERSO L’ESTATE”

      ASSESSORATO ALLA CULTURA e PATRIMONIO “Sarà domani la Sala d’Annunzio dell’Aurum a ospitare ‘Note verso...

      PETTINARI PRESENTA LA SUA SQUADRA

      "Abbiamo scelto i nostri candidati in tutti i comparti della società civile - sottolinea...

      Altre notizie

      Giro, Ganna un razzo a cronometro

      di Davide Pitocco La cronometro di oggi è di media distanza su un tracciato piuttosto...

      PESCARA, DOMANI NONA “MARATONINA” DEL MARE

      “Sono 1.500 gli atleti che domani, domenica 19 maggio, prenderanno parte alla nona edizione...

      “IL MAGGIO DEI LIBRI”: DOMANI, “NOTE VERSO L’ESTATE”

      ASSESSORATO ALLA CULTURA e PATRIMONIO “Sarà domani la Sala d’Annunzio dell’Aurum a ospitare ‘Note verso...