Chieti, 3 ottobre 2025 – Si è svolto oggi pomeriggio, presso il Comune di Chieti, il primo incontro tecnico tra l’Amministrazione comunale e i comitati dell’area di Santa Maria, interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico. L’appuntamento, convocato per fare il punto sulle misure adottate dal Governo e dalla Protezione civile nazionale, ha segnato l’avvio di un tavolo istituzionale permanente di confronto e informazione.
Alla riunione hanno partecipato il sindaco Diego Ferrara, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, il funzionario della Protezione civile Tommaso Colella, i docenti Nicola Sciarra e Massimo Mangifesta dell’Università “G. d’Annunzio”, e i rappresentanti dei comitati Santa Maria (Ettore D’Orazio e Giuseppina Pellicciotta) e Casa Comune (Monica D’Amico e Vittoria Zuccarini).
Durante l’incontro sono stati esaminati l’ordinanza di Protezione civile n. 1158 e la legge di conversione del decreto-legge 116, con particolare attenzione all’emendamento che riconosce lo stato di ricostruzione per i comuni di Chieti e Bucchianico e allo stanziamento di 25 milioni di euro destinati agli interventi.
Il tavolo istituzionale avrà il compito di monitorare l’attuazione delle misure, favorire il dialogo tra enti e cittadini e garantire trasparenza e aggiornamenti costanti sulle azioni in corso. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso una gestione condivisa delle criticità ambientali e territoriali.
