Montesilvano ospita l’evento “DSA e BES”: sabato 11 ottobre al Pala Dean Martin

0
110

Montesilvano, 9 ottobre 2025 – In occasione della Settimana della Dislessia 2025, si terrà sabato 11 ottobre, dalle ore 08:30 alle 12:30 presso il Pala Dean Martin di Montesilvano, l’evento gratuito “DSA e BES: una prospettiva interdisciplinare”, promosso dalla sezione Abruzzo/Molise dell’AIRIPA in collaborazione con AID Abruzzo, Studio Diapason e Associazione Semi di Consapevolezza. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo.

Rivolto alla cittadinanza, al personale scolastico e agli operatori del settore, l’incontro intende promuovere una riflessione condivisa sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sui Bisogni Educativi Speciali (BES), attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolge psicologi, pedagogisti, antropologi e docenti.

Il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ha espresso il pieno sostegno dell’Amministrazione: «Siamo orgogliosi di patrocinare un evento di grande valore sociale e formativo. L’approccio interdisciplinare è fondamentale per garantire un’inclusione reale e di qualità, offrendo strumenti concreti a famiglie, docenti e professionisti.»

La consigliera comunale Simona Del Vinaccio, presidente della Commissione Servizi Sociali, ha sottolineato: «Il titolo dell’evento racchiude perfettamente l’obiettivo: superare le singole prospettive per unire le forze. È essenziale che scuola, famiglie e servizi socio-sanitari lavorino in sinergia per valorizzare le unicità di ogni studente.»

Il programma prevede l’introduzione della Dott.ssa Caterina Di Michele, presidente AIRIPA Abruzzo/Molise, seguita dagli interventi di:

  • Dott. Daniele Morini (antropologo e tutor DSA): “Essere o Avere DSA? Uno sguardo antropologico sulle identità”
  • Dott. Marco Moretti (neuropsicologo e psicoterapeuta): “Un cervello che corre in salita: plusdotazione e difficoltà di apprendimento”
  • Dott.ssa Arianna Francia (psicologa e tutor DSA): “Gli interventi dopo la diagnosi: l’efficacia dei potenziamenti dominio specifici”
  • Dott.ssa Felicetta Battisti (docente e referente AID Abruzzo): “La lettura della diagnosi a scuola: gli aspetti interdisciplinari in vista della stesura del PDP”