La crescente insicurezza nel quadrilatero centrale di Pescara – che comprende piazza Santa Caterina, corso Vittorio Emanuele II, via De Amicis e via Quarto dei Mille – ha spinto i cittadini a scendere in strada per denunciare una situazione ormai ritenuta insostenibile. Degrado urbano, episodi di microcriminalità e assenza di presidi costanti hanno esasperato i residenti, che chiedono interventi urgenti e misure concrete.
Per dare voce al disagio della comunità, è stata indetta una conferenza stampa sabato 2 agosto 2025, dalle ore 10:30 alle 11:15, in piazza Santa Caterina, davanti all’Hotel Ambra. Durante l’incontro, i rappresentanti dei cittadini saranno a disposizione degli organi di stampa per fornire testimonianze e agevolare il lavoro dei giornalisti.
All’iniziativa parteciperà anche Domenico Pettinari, presidente del Movimento Politico “Pettinari per l’Abruzzo”, da tempo impegnato sul fronte della sicurezza urbana e del contrasto al degrado nei quartieri più critici della città. La sua presenza intende rafforzare la richiesta di interventi immediati da parte delle istituzioni locali e regionali.
La conferenza stampa sarà l’occasione per illustrare le problematiche del quartiere e avanzare proposte per il ripristino della vivibilità e della tutela dei residenti. I promotori invitano la cittadinanza e i media locali a partecipare, sottolineando l’urgenza di un confronto pubblico e costruttivo.
