Pari opportunità, Frassinetti promuove “On The Road”: la storia di Saman nelle scuole

0
129

L’AQUILA – Il progetto “On The Road”, promosso dalla Commissione pari opportunità della Regione Abruzzo e guidato dalla presidente Rosa Pestilli, riceve il sostegno del sottosegretario di Stato all’Istruzione, Paola Frassinetti. L’iniziativa, che mira a contrastare la violenza di genere e favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di maltrattamenti, sarà oggetto di una collaborazione istituzionale che punta a portarne i contenuti nelle scuole di tutto il territorio nazionale.

L’alleanza è stata formalizzata lo scorso 6 settembre a Milano, durante un incontro alla presenza del giornalista Giammarco Menga, originario di Sulmona e autore del libro “Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere”. Il volume, che ripercorre la tragica vicenda della giovane pakistana uccisa in provincia di Reggio Emilia, sarà al centro di un ciclo di incontri nelle scuole abruzzesi, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della libertà, del rispetto e della dignità femminile.

“La condivisione di intenti espressa con entusiasmo dalla sottosegretaria Frassinetti – ha dichiarato Rosa Pestilli – potrebbe contribuire a far conoscere la storia di Saman anche al di fuori dei confini regionali, grazie al coinvolgimento diretto del Ministero dell’Istruzione. Siamo convinti, come Commissione pari opportunità, che il riconoscimento della bontà della nostra proposta sfocerà presto in iniziative a beneficio dei giovani studenti e studentesse d’Italia.”

I dettagli del progetto saranno presentati ufficialmente il prossimo 15 settembre nella sede del Consiglio regionale.