Settimana politica in Regione: martedì Capigruppo, giovedì Commissione Vigilanza

0
98

L’AQUILA – Si apre martedì 9 settembre la settimana politica del Consiglio regionale d’Abruzzo con la Conferenza dei Capigruppo, convocata alle ore 15 presso Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila. All’ordine del giorno l’organizzazione dei lavori consiliari e varie ed eventuali.

Giovedì 11 settembre, alle ore 10, è prevista la seduta della Commissione di Vigilanza, con un’agenda articolata su temi di rilievo per il territorio. Si partirà con la verifica della disponibilità dei fondi per gli avvisi previsti dalla Legge Regionale n. 32 del 21 dicembre 2021, relativa agli interventi a sostegno della natalità e della residenzialità in Abruzzo. La proposta è stata presentata dal consigliere Alessio Monaco (AVS). In audizione interverranno Mario Quaglieri, assessore regionale con delega al Bilancio e alle aree interne, e Tobia Monaco, dirigente responsabile del Servizio Tutela sociale – Famiglia.

A seguire, la Commissione affronterà la situazione gestionale del Consorzio di Bonifica Sud, su richiesta del consigliere Vincenzo Menna (Abruzzo Insieme). Saranno ascoltati l’assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, il presidente della Commissione Agricoltura Nicola Campitelli, il presidente dell’ERSI Abruzzo Luigi Di Loreto, il presidente del Consorzio Nicolino Torricella, il direttore generale Tommaso Valerio, Gabriele Trovarelli del Comitato Bonifica Sostenibile e i rappresentanti delle principali organizzazioni agricole: CIA Chieti, Coldiretti Chieti, Confagricoltura Abruzzo e Copagri Abruzzo.

Infine, la Commissione discuterà la “Verifica assenza farmaco chemioterapico nell’ospedale SS. Annunziata ASL2 Chieti”, con relatore Antonio Di Marco (PD). Saranno auditi il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì, il direttore generale della ASL2 Mauro Palmieri, la direttrice sanitaria Manuela Di Virgilio e il direttore della farmacia ospedaliera Fiorenzo Santoleri.