Casoli, Festival della Lettura per l’Infanzia dal 26 al 28 settembre a Palazzo Tilli

0
127

Casoli, 23 settembre 2025 – Palazzo Tilli, storico edificio settecentesco nel cuore di Casoli (Chieti), ospiterà dal 26 al 28 settembre il Festival della Lettura per l’Infanzia, un evento gratuito dedicato alla promozione della cultura del libro tra bambini, famiglie, educatori e operatori del settore. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv nell’ambito del progetto Cammini tra le pagine, finanziato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) e realizzato in sinergia con 16 partner.

Tre giornate di formazione, confronto e scoperta, pensate per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura e offrire strumenti concreti a chi si occupa della loro crescita. «Ogni bimbo che legge è un mondo che si rivela – ha dichiarato Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione –. Investire nella lettura per l’infanzia significa investire nel futuro della nostra società».

Il programma prevede:

  • Conferenze e tavole rotonde con esperti di fama nazionale
  • Laboratori di lettura per bambini e adulti
  • Workshop per genitori, insegnanti e volontari
  • Letture spettacolo e presentazioni di libri
  • Spazi dedicati all’editoria per l’infanzia

Tra i relatori e ospiti: Walter Fochesato (esperto di illustrazione e letteratura per ragazzi), Ilaria Filograsso (Università G. D’Annunzio), Roberto Maragliano (storico della didattica), Carlo Petracca (docente e formatore), Cristina Gumirato (ricercatrice), Vittorio Midoro (esperto di tecnologie didattiche e IA).

Sono previsti anche laboratori con Rosy Nardone, Tito Viola, Antonio Tucci, e spettacoli teatrali con l’associazione “Terrateatro” e il coro dell’Istituto comprensivo “De Petra” di Casoli.