Dopo il successo della tappa inaugurale a Pescara, la campagna nazionale “Occhio agli occhi”, promossa dal Comitato Macula ETS con il supporto non condizionante di Bayer Italia, torna mercoledì 1° ottobre alle ore 18:00 con una diretta televisiva e social dedicata alla prevenzione delle maculopatie e del diabete silente.
L’appuntamento sarà trasmesso su Pianeta Salute TV (canale 221), in streaming su www.pianetasalute.tv e sulle pagine ufficiali Facebook e YouTube di Pianeta Salute e Comitato Macula. I cittadini potranno interagire in tempo reale con gli specialisti scrivendo nei commenti o inviando domande via WhatsApp al numero 331 337 3026. A moderare la diretta sarà la giornalista Monica Di Leandro, direttore di Pianeta Salute.
Tra gli ospiti: il Dott. Michele Marullo (ASL Pescara), il Dott. Vincenzo De Angelis (responsabile della tappa di Napoli) e il Prof. Michele Reibaldi (Clinica Oculistica AOU Torino), che illustreranno i risultati della tappa abruzzese e anticiperanno gli appuntamenti di ottobre a Napoli (10–11) e Torino (17–20).
La campagna “Occhio agli occhi” è la prima in Italia a combinare screening visivo con OCT e controllo dell’emoglobina glicata, permettendo l’individuazione precoce di patologie oculari e diabete. A Pescara sono stati rilevati numerosi casi di maculopatia e oltre dieci persone con valori glicemici elevati, ora avviate a percorsi di cura.
«La vista si può salvare – ha dichiarato Massimo Ligustro, presidente del Comitato Macula –. La prevenzione è l’unica arma per intercettare in tempo maculopatie e diabete silente». Il Dott. Marullo ha aggiunto: «Portare questa esperienza anche a Napoli e Torino significa moltiplicare i benefici per la salute pubblica».
Per informazioni e prenotazioni: www.occhioagliocchi.com
