
Silvi si prepara a vivere un’estate all’insegna della varietà e della partecipazione con il nuovo Cartellone Eventi Estate 2025, presentato alla stampa nella sala consiliare del Comune lo scorso 19 giugno. Da giugno a settembre, saranno 130 le serate distribuite su tutto il territorio comunale, dal centro storico di Silvi Paese alle zone collinari e alla fascia costiera, animate da artisti, attività culturali, intrattenimento e sport all’aria aperta.
«Abbiamo costruito un programma ampio e inclusivo — ha dichiarato l’assessore al Turismo e alla Cultura Matteo Colatriano — che offre occasioni di svago e benessere per ogni fascia d’età. Il nostro obiettivo è stato coniugare relax, scoperta e socialità, valorizzando le energie del territorio e le proposte di cittadini e operatori».


Nel ricco calendario spiccano tre grandi nomi dello spettacolo: Fausto Leali, Joan Thiele e Gianluca Impastato, che saranno protagonisti delle serate clou dell’estate. Tra gli appuntamenti più attesi figurano la Notte Blu del 3 agosto, 10 serate di cinema all’aperto, eventi musicali e serate dedicate al food&beverage di strada, senza dimenticare le feste patronali, che mantengono vivo il legame con la tradizione.
Ampio spazio anche al benessere e al movimento con attività gratuite di pilates, ginnastica dolce, Beach Nordic Walking, difesa personale e dimostrazioni di primo soccorso, pensate per coinvolgere cittadini e turisti in un’estate attiva e partecipata.
A sottolineare il valore strategico del cartellone è stato il sindaco Andrea Scordella: «Dopo anni di ristrettezze, possiamo finalmente contare su un bilancio più solido che ci consente di investire sul turismo, motore della nostra economia. Prima con la nascita del progetto Riviera del Gigante, poi con un cartellone degno di una città che vuole crescere e distinguersi lungo la costa adriatica».